Per la realizzazione del doposcuola specialistico di Officina Trentatre
totale raccolta
0€
71
Kit Cibo
71
Kit Cibo + Igiene Personale
71
caffè offerti
1
colazioni offerte
Associazione Officina Trentatre – Onlus
L’Associazione Officina Trentatre – Onlus opera nel settore della beneficenza e della solidarietà sociale. In particolare interviene in situazioni di necessità impiegando i fondi che raccoglie attraverso le attività e le campagne che promuove. A breve sarà inaugurato un centro di aggregazione per ragazzi e tra i servizi che saranno offerti vi è il doposcuola specialistico per ragazzi affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Il doposcuola specialistico per minori con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) si inserisce come elemento integrante del processo di “presa in carico” del bambino con DSA, e costituisce, all’interno del progetto riabilitativo, uno dei possibili interventi abilitativi (di tipo pedagogico) volti a favorire l’acquisizione ed il normale sviluppo e potenziamento della funzione.
Il doposcuola accompagna i bambini per l’intero anno scolastico cercando di fungere da ponte tra le istanze della scuola e della famiglia, ed il progetto educativo e riabilitativo costruito dagli operatori del servizio di neuropsichiatria in seguito alla diagnosi.
Tale servizio è strutturato in due percorsi differenti rivolti rispettivamente ai bambini della scuola primaria di I e di II grado.
Il servizio garantisce altresì colloqui individuali a richiesta fra i famigliari e lo psicologo coordinatore e/o gli educatori.