Per il Progetto Vita
Gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per il ”Progetto Vita Sport” sono quelli di incrementare quanto più possibile il numero di defibrillatori nelle strutture sportive, formare attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) tenuti da istruttori del Centro Formazione Progetto Vita coloro che operano nello sport.
L’incidenza della morte cardiaca improvvisa è paragonabile a quella determinata dalla somma dei principali tumori conosciuti e 10 volte superiore a quella legata agli incidenti stradali e circa 50 volte superiore rispetto alla mortalità dovuta all’AIDS. Duecento morti ogni giorno, una ogni 8 minuti, molte in giovane età, molte evitabili.
La percentuale di sopravvivenza è strettamente legata alla tempestività dell’intervento di soccorso con il defibrillatore. Per questo, in attesa dell’arrivo del personale sanitario, chi è testimone di un evento drammatico deve essere in grado di intervenire.
Non tutti sanno che l’utilizzo entro pochissimi minuti di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), potrebbe salvare la vita alle persone colpite da arresto cardiaco in almeno il 35% dei casi .Questo significa che in Italia 25000 persone potrebbero essere salvate se tutti noi conoscessimo come iniziare la rianimazione e avessimo un defibrillatore a disposizione.
Nella nostra esperienza a Piacenza in 9 casi di arresto cardiaco avvenuti in centri sportivi dotati di un Defibrillatore, 8 persone sono state salvate e hanno ripreso la loro vita. Al contrario su 8 casi di arresto cardiaco avvenuti in impianti senza Defibrillatore solo una persona si è salvata con danni neurologici.
Progetto Vita Sport si propone di dotare, gli impianti sportivi delle città italiane di un defibrillatore.
totale raccolta
0€
360
Kit Cibo
360
Kit Cibo + Igiene Personale
360
caffè offerti
1
colazioni offerte
Il Cuore di Piacenza Onlus
L’Associazione Il Cuore di Piacenza Onlus si occupa della promozione e sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare per lottare contro la morte improvvisa da arresto cardiaco,che è la causa di morte di una persona ogni 8 minuti in Italia. Per tale fine l’Associazione ha promosso il “Primo Progetto Europeo” di defibrillazione precoce denominato “Progetto Vita”, grazie al quale la sopravvivenza da arresto cardiaco è triplicata nella città di Piacenza.
L’Associazione include un Centro di Formazione e promuove in tutta Italia la cultura del soccorso e dona defibrillatori nelle scuole e negli impianti sportivi.