PER SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI SUL RUOLO TERAPEUTICO DEL TEATRO, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE ALLA DISABILITA’ INTELLETTIVA!
L’Associazione propone il progetto “Incontro di Sensi”, una collaborazione con gli istituti superiori per sensibilizzare gli studenti su alcune tematiche sociali attraverso laboratori teatrali e conclusiva visione dello spettacolo “SENZA SESSO – Il Musical”.
Attraverso l’iniziativa proposta, si punterà la lente sugli aspetti che riguardano la disabilità intellettiva, utilizzando il Teatro come luogo e forma di espressione.
Il Teatro rappresenta di fatto una delle molteplici forme “terapeutiche”, oltre che a essere il luogo eletto in cui le più svariate forme d’arte possono trovare compimento e unificazione.
totale raccolta
0€
56
Kit Cibo
56
Kit Cibo + Igiene Personale
56
caffè offerti
35
colazioni offerte
CANTIERE SENZA SENSI
L’Associazione “Cantiere SENZA SENSI” nasce dal laboratorio teatrale del Centro Diurno per Disabili Adulti di Perosa Argentina (TO), da cui però si stacca per permettere che alcuni progetti, come la collaborazione tra gli attori e le scuole, possano realizzarsi con maggiore libertà. L’Associazione nasce per un desiderio di integrazione vera, in cui non solo si frequentano i luoghi in comune con la cittadinanza, ma si invita la cittadinanza stessa ad accedere al luogo eletto per l’espressione, in cui persone disabili recitano una parte insieme agli altri attori, e prendono possesso di un personaggio che è il loro, per un tempo adeguato e non superiore alle loro capacità. Il risultato sfocia nella creazione di spettacoli musicali in cui ogni persona dissimula la propria disabilità in vista di un risultato complessivo di alta integrazione sociale. Dopo “Senza Sensi” (da cui origina il nome della compagnia) e “In Esilio”, il Cantiere Teatrale propone ora il suo terzo spettacolo “SENZA SESSO – Il Musical”.