totale raccolta

0€

52

Kit Cibo

52

Kit Cibo + Igiene Personale

52

caffè offerti

0

colazioni offerte

LE COCCINELLE

L’Associazione LE COCCINELLE è nata grazie all’impegno ed alla volontà di famiglie di ragazzi diversamente abili che hanno desiderato offrire ai loro figli, terminato l’iter scolastico, un percorso che consentisse di non disperdere il patrimonio di conoscenze ed abilità acquisite e di inserirli in un contesto lavorativo, in prima linea ed a contatto con il mondo.
E’ nato così il progetto “Il Mercato delle Possibilità”, a tutt’oggi ancora l’unico progetto di questo tipo a livello nazionale all’interno di un mercato rionale.
Per i nove ragazzi partecipanti al progetto è stato sorprendentemente facile inserirsi, essere accolti ed infine diventare attori loro stessi, muoversi a loro agio tra i negozi ed i banchi, guardati con occhio benevolo, e da tutti i loro colleghi di lavoro, spronati, pungolati, spessissimo provocati.
I ragazzi de LE COCCINELLE hanno condotto inoltre una riqualificazione ambientale nei confronti della piccola area verde prospiciente una delle entrate del mercato, fino a ieri un’isola abbandonata alle erbacce ed al pattume, terra di nessuno, oggi invece un piccolo giardino pieno di fiori coloratissimi, dove la gente del quartiere ha riconosciuto il lavoro svolto dai ragazzi, donando piccole piante.
Il quotidiano esempio di coraggio e sfida alle avversità che i ragazzi mettono ogni giorno in campo offre un modello alternativo di intervento nelle piccole cose.