PER IL PROGETTO ” CLOWN DI CORSIA” ED IL FINANZIAMENTO DI CORSI DI FORMAZIONE PER I VOLONTARI!
I vostri caffè aiuteranno a finanziare il progetto “Clown di corsia” che si rivolge alla parte sana e creativa di chi è costretto, adulto o bambino, a trascorrere un periodo più o meno lungo di degenza in un ospedale. Con lo stesso sentimento e con la stessa attenzione i volontari prestano il loro servizio anche in Case di Riposo, Comunità per bambini e Centri di portatori di handicap.
Il volontariato clown è un volontariato “particolare” che richiede anche una preparazione formativa specifica e costante, di fatto ogni anno il volontario Clown di Corsia di VIP ha la necessità di effettuare corsi di formazione.
Le attività di formazione sono volte ad assicurare che i volontari, oltre allo Spirito Clown, abbiano le conoscenze specifiche per garantire una buona qualità del servizio verso i settori e il tipo di utenti di loro competenza.
totale raccolta
0€
52
Kit Cibo
52
Kit Cibo + Igiene Personale
52
caffè offerti
3
colazioni offerte
ViviamoInPositivo VIP Parma
VIP PARMA ONLUS si occupa di portare i valori del vivere in positivo, attraverso la clown terapia, in strutture sanitarie ed in situazioni di disagi sociali. Promuove raccolte fondi sia per auto-finanziarsi che per finanziare progetti diretti dall’associazione VIP ITALIA presso cui essa è confederata.
Tali progetti consistono nella formazione stessa oppure in organizzazioni di Missioni all’estero per portare il sorriso anche a chi è lontano o in aiuti umanitari (come nel caso dell’emergenza in Abruzzo) e sono rivolti a minori in situazioni di disagio.
VIP Parma opera nel Padiglione Barbieri dell’Ospedale Maggiore nei reparti di:
– Clinica Geriatrica
– Geriatria
– Medicina riabilitativa
Il volontario clown indossa un camice conformato e colorato, il tesserino di riconoscimento, il naso rosso e soprattutto con il suo sorriso, si propone di portare un po’ di spensieratezza, rendendo l’ambiente più allegro e colorato, offrendo un momento di svago e divertimento, contatto e ascolto a quei grandi e piccini che vivono momenti di disagio, sofferenza, mancata integrazione e abbandono.