Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. Nasce nel 2005 per volontà di Progetto Itaca onlus e realizza, per la prima volta in Italia, il modello di integrazione sociale “Clubhouse”, elaborato da “Clubhouse International”, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo, di cui più di 70 in Europa. La visione di “Clubhouse International”, condivisa dal Consiglio di Progetto Itaca, è che le persone affette da disagio psichico hanno il diritto di integrarsi nella società, di realizzarsi nel lavoro, di avere amici, di essere felici.

La Clubhouse è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club, in cui i soci lavorano all’interno di varie unità organizzative.

Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza; vengono sviluppate capacità sociali e abilità specifiche al fine di accrescere l’autonomia della persona e, quando possibile, affrontare un lavoro in azienda.

I partecipanti non sono pazienti ma soci: lavorano per rinforzare i propri punti di forza. Non vi sono programmi terapeutici, che devono essere assicurati da professionisti esterni.

I soci sono responsabili del Club e lavorano fianco a fianco nella gestione quotidiana della Clubhouse, supportati da un ristretto numero di persone di staff. Non vi sono spazi o tempi riservati solo ai soci o solo allo staff.

La frequenza è libera e gratuita; l’iscrizione non ha scadenza.

totale raccolta

0€

353

Kit Cibo

353

Kit Cibo + Igiene Personale

353

caffè offerti

0

colazioni offerte

Progetto Itaca Onlus

L’Associazione nasce nel 1999 a Milano ad opera di un gruppo di volontari con l’intento di attivare progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e iniziative di sostegno alle loro famiglie.

Progetto Itaca è presente in varie città italiane ed è la realtà più attiva oggi in Italia nel campo della Salute Mentale.

Fa parte di un importante movimento mondiale che vuole portare una visione innovativa per aumentare la conoscenza su queste malattie responsabilizzando la società con proposte concrete e un messaggio positivo di speranza.

Via A. Volta 7/A 20121 Milano
0262695235