Il presente progetto si realizzerà a favore del Centro Educativo Diurno “Pinocchio”, che IBO Italia supporta da più di 10 anni. Luogo di realizzazione del progetto sarà Panciu, una cittadina situata a circa 200 km a nord-est di Bucarest, nella regione Vrancea, caratterizzata da uno stato di forte arretratezza economica e sociale. Il Centro educativo “Pinocchio”, aperto a bambini dai 3 ai 14 anni, è nato proprio con l’obiettivo di operare in un contesto sociale di forte disagio attraverso la realizzazione di attività educative formali e non formali (alfabetizzazione di base, doposcuola, laboratori creativi, educazione all’igiene, musica, teatro, sport, giocoleria, etc.), di mediazione scolastica tra famiglie e insegnanti e attraverso un servizio di assistenza sociale. Infine, oltre alla promozione e al supporto al diritto all’istruzione, una particolare attenzione è stata posta anche al diritto al cibo: molti casi di difficoltà di apprendimento riscontrati nel lavoro con i bambini erano dovuti a carenze alimentari e fenomeni di malnutrizione. Nel maggio 2012 è stata pertanto inaugurata una mensa, che quotidianamente offre una media di 40 pasti caldi ai bambini iscritti al Centro Educativo “Pinocchio”.Beneficiari diretti del progetto saranno 50 bambini di età compressa tra i 3 e i 14 anni provenienti da situazioni di degrado sociale e appartenenti soprattutto, ma non solo, alla minoranza Rom.

Dal momento che, al fine di raggiungere gli obiettivi sopra menzionati e di supportare le attività del Centro Educativo “Pinocchio”, le esigenze previste per il 2014 sono di diversa natura e tutte ugualmente importanti, il contributo richiesto a sostegno del progetto è di 5000 Euro per il sostegno alle importantissime attività educative e di 5000 Euro a favore del Servizio mensa perchè questi bambini non hanno un’alimentazione sana.

totale raccolta

0€

72

Kit Cibo

72

Kit Cibo + Igiene Personale

72

caffè offerti

0

colazioni offerte

IBO Italia

IBO Italia è un’ Organizzazione non governativa di ispirazione cristiana che opera nel campo del volontariato nazionale ed internazionale.
Fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel nord Europa, per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO, infatti, è l’acronimo fiammingo di Internationale Bouworde, ossia “Soci Costruttori Internazionali”.
Dal 1957 è presente in Italia e si occupa di volontariato giovanile (campi di lavoro e solidarietà, servizio civile internazionale e Servizio volontario europeo), coinvolgendo tra Italia ed Europa almeno 3000 giovani.
E’ impegnata nella cooperazione internazionale in vari pesi, Romania, India, Perù, Ecuador, Ucraina e Moldavia.

Via Montebello 46/a 44121 Ferrara
0532243279