PER I DIRITTI DEI BAMBINI IN TUTTO IL MONDO!
totale raccolta
0€
52
Kit Cibo
52
Kit Cibo + Igiene Personale
52
caffè offerti
1
colazioni offerte
SULLA STRADA
SULLA STRADA è un’associazione fatta di persone che vogliono dedicare la loro vita o parte di essa per difendere e promuovere i diritti dei bambini, in tutto il mondo.
I suoi progetti sono sostenuti per il 90% da donazioni private, e soprattutto dall’impegno di tanti volontari sparsi in tutta Italia che si impegnano per la costruzione di un mondo a misura di bambino.
In Guatemala promuove il diritto all’educazione e alla salute per i bambini che vivono nei villaggi Maya, in particolare ne La Granadilla dove la piaga del lavoro minorile è altamente diffusa ed i bambini sono costretti dalla povertà a lavorare nella costruzione di fuochi d’artificio. Vari sono i progetti già in atto o in fase di avviamento
- Progetto scuola: in un villaggio dove mancava tutto Sulla Strada ha cominciato costruendo una scuola (elementare e media), dotata di ambulatorio, mensa e orto (che fornisce l’alimentazione ai bambini) e frequentata da più di 300 bambini.
- Progetto salute: con l’obiettivo di fornire assistenza medica gratuita a tutta la popolazione, e in particolare ai bambini.
- Progetto agricolo: per restituire la terra alla popolazione aiutando le famiglie a coltivare la terra e metterla a frutto, incentivando così anche forme alternative di lavoro a quello pericoloso sulla polvere da sparo.
- Progetto Maria Alicia: costruzione, non ancora conclusa, di una casa che accolga bambini vittime di abusi sessuali.
In Italia, invece, tre sono i progetti principali dell’associazione
- Casa famiglia “Il Tiglio”: casa famiglia che accoglie fino a 8 bambini, dai 6 ai 14 anni, allontanati dalla famiglia per diverse problematiche, sociali e familiari.
- Progetto “Mano Tesa”: un doposcuola per tutti i bambini in difficoltà socio-economica, che vogliono un supporto negli studi e nelle attività quotidiane. Si organizzano inoltre iniziative e momenti di gioco per favorire l’integrazione e la conoscenza reciproca.
- Progetti con le scuole: perchè parlare nelle scuole di temi come immigrazione, intercultura, solidarietà, sviluppo, ambiente e diritti umani è importante almeno quanto realizzare progetti nei paesi in via di sviluppo.