PER FINANZIARE IL “PROGETTO ACCOGLIENZA”
Il Progetto Accoglienza assicura ospitalità gratuita, durante i lunghi e delicati mesi di terapia oncologica, ai bambini in cura al Policlinico Sant’Orsola. Il progetto comprende alloggio gratuito presso una delle case d’accoglienza di A.G.E.O.P., servizi di trasporto, supporto logistico, servizio di spesa a domicilio, pulizia, approvvigionamento di biancheria, giochi e farmaci, allestimento e manutenzione spazi. Questo progetto riduce al minimo i tempi di ricovero, a favore del day hospital, garantendo accesso alle cure ad un maggior numero di pazienti e migliorando, al contempo,la qualità di vita dei singoli. L’accoglienza, infatti, abbrevia l’esperienza ospedalizzata, assicurando luoghi idonei alle delicate condizioni cliniche e favorendo la costante presenza dei genitori. Con questo supporto, corroborato dai servizi di psicooncologia, arte-terapia, mediazione erogati da AGEOP, i genitori vengono accompagnati giorno per giorno, alleggeriti almeno delle preoccupazioni economiche ed aiutati ad affrontare la malattia. E una famiglia serena, il più possibile, vuole dire un bambino sereno, perché ogni piccolo si specchia negli occhi dei suoi genitori. E se vi trova conforto e rassicurazione, ne ricava la tranquillità e la forza necessaria per sostenere le cure e ricavarne i maggiori effetti possibili.
L’accoglienza completa per un piccolo paziente oncologico con la sua famiglia costa 24 € al giorno.
totale raccolta
0€
53
Kit Cibo
53
Kit Cibo + Igiene Personale
53
caffè offerti
1
colazioni offerte
A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS
A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS da trent’anni si impegna per accogliere e assistere i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie.
Per questo A.G.E.O.P. ha sostenuto la ristrutturazione del 4° e la costruzione del 5° piano di Oncologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, per creare un reparto funzionale e a misura di bambino, in cui l’immaginazione possa continuare a sognare.
A.G.E.O.P. vuol dire
- Accoglienza, gestisce 4 case di accoglienza gratuita, con 63 posto letto, per i piccoli pazienti e le loro famiglie, per ridurre i tempi di ricovero e garantire la costante presenza dei genitori, dando loro tranquillità, anche economica, per affrontare i mesi di terapia lontano da casa.
- Genitori accompagnati giorno dopo giorno, organizza spazi-genitori e fornisce gratuitamente trasporti, spesa e pulizie.
- Erogazione contratti per la Ricerca, sostiene la ricerca scientifica integrando i servizi della Sanità Pubblica. Finanzia l’erogazione di contratti a 2 medici e a 5 degli 8 ricercatori del laboratorio di Oncologia Pediatrica e contribuisce all’acquisto di macchinari all’avanguardia.
- Organizzazione laboratori, realizza progetti di mediazione culturale, corsi ludico-creativi per i piccoli pazienti e di formazione per volontari. A.G.E.O.P. si è battuta per garantire continuità d’insegnamento durante le terapie, portando la scuola in corsia, per salvaguardare la progettualità che essa rappresenta per ogni bambino malato ed il suo essere, più che mai, “ponte verso il futuro”.
- Psicooncologia, finanzia l’erogazione di contratti agli psicologi, perché diano sostegno a famiglie e bimbi durante la difficile esperienza oncologica.