PER AIUTARE I BAMBINI E RAGAZZI DI STRADA DI SALVADOR IN BRASILE!
totale raccolta
0€
70
Kit Cibo
70
Kit Cibo + Igiene Personale
70
caffè offerti
0
colazioni offerte
PROGETTO AXE’ ITALIA ONLUS
Projeto Axè è un’organizzazione non-profit fondata nel 1990 a Salvador (Bahia, Brasile) con l’obiettivo di recuperare bambini e ragazzi di strada, che vivono in situazioni di miseria e degrado e sono esclusi dalla famiglia e dalla società.
Projeto Axé si dedica al recupero di circa 1000 di questi giovani ogni anno attraverso la Pedagogia del Desiderio: insegna loro a desiderare, e lo fa attraverso l’arte. I bambini, che sulla strada non avevano nulla da perdere, scoprono l’arte e la bellezza, e imparano a sognare di nuovo. Il recupero avviene quindi attraverso l’ArtEducazione: danza, capoeira, musica, moda, arti visuali. Alla fine, l’arte rende visibile ciò che prima era invisibile (il bambino di strada alla società).
Non è una strada semplice, e i fallimenti sono possibili e a volte inevitabili. Dagli inizi ad oggi, Axé ha accolto e accompagnato verso il recupero oltre 18.000 bambini, con un tasso di successo altissimo: l’85% dei ragazzi seguiti in questi 22 anni non è tornato sulle strade, alla droga o alla criminalità, ma ha trovato una nuova vita.
In Italia, la Onlus Axé Italia è nata proprio con l’obiettivo di divulgare nel nostro paese la metodologia pedagogica di Projeto Axé, proponendola come modello applicabile anche alla realtà italiana; si occupa anche di raccogliere fondi per consentire la prosecuzione, e possibilmente l’ulteriore sviluppo, delle attività con i giovani in Brasile.