totale raccolta

0€

52

Kit Cibo

52

Kit Cibo + Igiene Personale

52

caffè offerti

0

colazioni offerte

SAN CRISTOFORO “UN PEZZO DI STRADA INSIEME”

Il Progetto educativo di San Cristoforo “un pezzo di strada insieme” nasce nel luglio 2003 e si prefigge di aiutare concretamente persone giovani e adulte (dai 20 ai 55 anni) che vivono situazioni di precarietà e che, di fatto, non hanno ancora trovato un proprio equilibrio a causa del persistere di difficoltà di integrazione nel tessuto sociale. Molti di essi hanno alle spalle non solo una serie di ferite esistenziali e di fallimenti ma anche vari tentativi di recupero. L’associazione cerca quindi di fornire loro stabilità e motivazioni, condizioni favorevoli che possano permettere di ricominciare la vita.
La sede operativa è in via Umberto Balestrazzi, 9 le quattordici “case famiglia” sono situate nel quartiere Cittadella di Parma. Le “case famiglia” (di soli uomini o sole donne) sono appartamenti in grado di ospitare dalle due alle quattro persone e di fatto costituiscono un importante crocevia di interazioni con le persone che abitano la città, il quartiere, luogo di educazione e di incontri vitali.
Ad oggi l’associazione ha quindici “case famiglia” per un totale di 55 persone accolte.
I soggetti che beneficiano di un periodo di accoglienza all’interno del Progetto “San Cristoforo”, sono aiutati a sviluppare la propria crescita autonoma, attraverso:
– attivazione di nuove risorse relazionali;
– stabilizzazione affettiva e di legami significativi;
– consolidamento di una attività lavorativa con un adeguato ingresso economico;
– individuazione di una prospettiva abitativa;
– ricostruzione dei vincoli familiari (ove vi sia ancora la possibilità);
– integrazione delle prospettive personali in un progetto di vita proiettato al futuro.

 

Via Balestrazzi 9 43125 Parma
0521499156