PER ACCOGLIERE I MINORI IN UN LUOGO IDONEO COME LA CASA DI FATA CHE PERMETTA LORO DI RITROVARE UN CLIMA FAMILIARE SERENO!
totale raccolta
0€
70
Kit Cibo
70
Kit Cibo + Igiene Personale
70
caffè offerti
0
colazioni offerte
FATA – FAmiglie Temporanea Accoglienza
L’Associazione FATA – Famiglie Temporanea Accoglienza nasce nel 1999 a Cesano Boscone (Milano) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una cultura (quella dell’accoglienza) da promuovere e una specializzazione da mettere al servizio di bambini e adolescenti in difficoltà.
Nei suoi centri di accoglienza FATA ospita e sostiene bambini e adolescenti che il Tribunale dei Minori allontana dalla famiglia di origine per maltrattamento, violenza e grave disagio e minori inviati dai Servizi Sociali perché a rischio marginalità e devianza. L’obiettivo di FATA è quello di accogliere i minori in un luogo idoneo come la CASA DI FATA, che permetta loro di ritrovare un clima familiare sereno, di soddisfare le necessità materiali, i bisogni psicologico-affettivi nonché comprendere, affrontare e superare le problematiche che hanno reso necessario l’allontanamento dalla famiglia naturale.
Oltre alle comunità, FATA realizza Progetti di affido familiare occupandosi della selezione, formazione e del sostegno alle famiglie affidatarie. I valori a cui si ispira sono:
- la centralità del minore, della sua tutela, dei suoi bisogni e della sua unicità
- l’accoglienza quale strumento fondamentale del percorso di cura e di cui l’affido è esperienza simbolo
- la resilienza: tutto si può ricostruire, tutto si può riordinare
- il bello educa