Per i due orti gemelli di Oikos Onlus
Il progetto S.A.F.E Gardens affronta il problema della malnutrizione attraverso la creazione di due orti gemelli: il Themi Living Garden (TLG) nella città di Arusha e il Milano Edible Garden (MEG) a Milano. La realizzazione di questi spazi verdi ha l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche di orticoltura urbana e incentivare la produzione di cibo sano, valorizzando le varietà locali. Gli abitanti delle città dove è attivo il progetto sono direttamente coinvolti nella realizzazione e nella gestione degli orti, per sensibilizzare sull’importanza – sia a livello educativo che economico – dell’orticoltura urbana e favorire la partecipazione sociale, in particolare delle fasce più svantaggiate della popolazione: giovani, donne e disabili. In Tanzania, in particolare, la creazione del TLG apporterà un beneficio concreto per le donne coinvolte nella gestione diretta dell’orto – di cui potranno commercializzare i prodotti – contribuendo in questo modo a uno sviluppo economico sostenibile della comunità e, nello stesso tempo, al processo di empowerment delle donne.
La produzione di cibo in città, inoltre, permette di ridurre i costi domestici per l’acquisto di alimenti, contribuendo così, soprattutto ad Arusha, a contrastare la povertà.
totale raccolta
0€
360
Kit Cibo
360
Kit Cibo + Igiene Personale
360
caffè offerti
1
colazioni offerte
Istituto Oikos Onlus
Istituto Oikos Onlus è un’organizzazione non-profit impegnata in Europa e nel mondo nella tutela della biodiversità, per una gestione responsabile delle risorse naturali, per la diffusione di modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo sociale ed economico e di lotta alla povertà.
Laica e indipendente, Oikos è nata nel 1996 a Milano. Da allora a oggi, abbiamo ideato e realizzato più di 200 progetti: in Italia, Europa, Asia, Africa e Sud America.
Promuoviamo e gestiamo programmi di sviluppo, forme di cooperazione e partenariato tra organismi nel Nord e nel Sud del mondo, attività di creazione di micro-imprese in campo ambientale, iniziative di educazione alla sostenibilità.
Siamo guidati da una certezza: una gestione attenta alla conservazione del “capitale naturale” è alla base di qualunque processo di sviluppo. Per questo Istituto Oikos Onlus cerca sempre di operare con programmi integrati di lungo termine, in contesti naturali specifici dove può contare su una buona conoscenza di base, su partenariati solidi e duraturi, sulla possibilità di monitorare il successo e la sostenibilità degli interventi nel tempo.