Guarire si può …ma prevenire anche – NutriMente
Posted at 19:37h in Storie 0 CommentiI soci fondatori di Nutrimente onlus hanno deciso di raccontare la loro storia e le sensazioni che si provano a far parte di un progetto nuovo ricco di energia e spirito di squadra.
______________________________________
La storia di Nutrimente parte da un gruppo di professionisti (psicoterapeuti e medici) che si conoscono e collaborano insieme da diversi anni per la cura delle pazienti con disturbo alimentare.
Le emozioni che proviamo ogni giorno legate a questo tipo di lavoro sono molte: la fatica di impegnarsi tanto per ottenere piccoli progressi, la tristezza nel vedere ragazze così sofferenti, la frustrazione di non riuscire a volte a cambiare la situazione perché arrivati troppo tardi, la gioia di riconoscere di essere riusciti a cambiare il corso di una vita.
Sono state proprio queste emozioni che ci hanno portati a credere che non fosse più sufficiente stare in ospedale ad aspettare che le pazienti venissero a chiedere aiuto (spesso troppo tardi) ma che bisognava uscire dall’ospedale e dagli studi ed andare a parlare con le persone PRIMA che la situazione degenerasse.
Abbiamo così deciso di fondare l’Associazione che ci permettesse di parlare con tutte le persone e non solo con le pazienti malate e i loro famigliari, e cercare di cambiare certe idee preconcette. Ad esempio vogliamo entrare nelle scuole a spiegare ai genitori e a gli insegnanti che se una ragazzina smette di mangiare il più delle volte non lo fa per capriccio e che se si riconoscono dei comportamenti “strani” di una studentessa nei confronti del cibo e del corpo é meglio parlarne subito con i genitori piuttosto che aspettare.
Vogliamo parlare con i cittadini per spiegare che chi si ammala non é più debole e che si può aiutare, se lo si emargina perché é “troppo grasso” non si fa del bene né a lui né alla comunità, e che esistono centri dove si può andare semplicemente per chiedere un consulto o una valutazione, senza vergogna. Vogliamo andare nelle scuole di danza e nelle palestre a spiegare ai ragazzi che essere magri non é tutto mentre solo con una corretta alimentazione si posso ottenere risultati grandiosi nello sport, e agli insegnanti che per ottenere un atleta é più importante nutrire il suo corpo e il suo benessere psicologico piuttosto che esigere la perfezione…Perché guarire si può, ma prevenire anche!
I soci fondatori
Associazione Nutrimente
Sostieni NutriMente onlus. Offri 1 caffè!
Nessun Commento