Il programma di terapia di sollievo proposto e curato da MediCinema Italia si svolge secondo la calendarizzazione settimanale di proiezioni cinematografiche, che hanno la caratteristica di essere prime visioni o film in programmazione contemporanea. Il percorso filmico viene costruito con l’apparato medico dell’ospedale per essere un programma di terapia di supporto psicologico per pazienti e familiari. La terapia di sollievo risulta essere quindi un valido supporto alla medicina tradizionale per un miglior approccio alla malattia e alla degenza.
Il servizio fornito ai pazienti pone inoltre l’ospedale in una posizione innovativa di costante umanizzazione relazionale, facendo sistema all’interno della gestione dei vari rapporti operativi ospedalieri.

totale raccolta

0€

369

Kit Cibo

369

Kit Cibo + Igiene Personale

369

caffè offerti

4

colazioni offerte

Medicinema Italia Onlus

MediCinema Italia – Feel Better With Film è un’organizzazione non profit nata nel 2013 e ispirata a MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Opera nel settore socio-sanitario. Si tratta del primo progetto a livello nazionale che promuove la cultura e il cinema in ambito ospedaliero a scopo terapeutico. Ha come obiettivo l’allestimento di piccole sale cinematografiche tecnologicamente all’avanguardia all’interno di ospedali e case di cura interessati all’umanizzazione del rapporto con i pazienti.
Il 30 ottobre 2013 ha inaugurato il primo progetto pilota presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano/Milano . A giugno 2015 ha avviato un nuovo programma all’Unità Spinale dell’Ospedale di Niguarda –Spazio Vita-Milano. Il primo progetto di sala di terapia con cinema integrata in un ospedale, sarà invece al Policlinico A. Gemelli di Roma, i cui lavori di realizzazione sono stati avviati recentemente.
MediCinema Italia ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute e collabora per la ricerca clinica con l’Università Bicocca di Milano, con la quale è stata attivata a fine 2014 una ricerca di monitoraggio sugli effetti della cinematherapy in un reparto di Riabilitazione Neurologica.
Il regista G, Tornatore ha regalato il suo tempo per la realizzazione dello spot istituzionale di MediCinema , con musica di Claudio Baglioni.

VIA FONTANA 22 20122 Milano (MI)
+39/02-87198522