Testimonianza di Giacomo Albrieux, Edoardo Fassino, Micael Anzon ed Edoardo Albrieux, membri della futura ONG che si occuperà della raccolta fondi finalizzata a fornire le migliori condizioni di vita possibile ai bambini residenti in zone disagiate del mondo.

DONA PER LA CAMPAGNA STRAORDINARIA A SOSTEGNO DI LITTLE ANGELS ORPHANAGE DI RUHIJA (UGANDA)

Gli amici di 1 Caffè Onlus hanno scelto di aiutarci mettendo a disposizione i propri canali di raccolta fondi per non perdere tempo e organizzare questa campagna straordinaria per supportare il Little Angels Orphanage di Ruhija (Uganda). Molte sono le necessità urgenti: alcune sono state risolte, ma abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile per portare a termine i lavori rapidamente. GRAZIE!

DONA TRAMITE BONIFICO BANCARIO

IBAN: IT41 Y030 4801 0000 0000 0095 553

Intestato a: 1 CAFFE’ – ETS

Causale: Sostegno a Little Angels Orphanage

DONA TRAMITE SATISPAY

Clicca qui: https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y-SHP–2C54FC26-10E7-4C19-B3E6-049005734CC8

 

IL VILLAGGIO

Ruhija (Uganda) è un piccolo villaggio situato a 2.400 mt di altitudine sviluppatosi da qualche decennio grazie ai Gorillas Trekking.

Il villaggio è estremamente povero di infrastrutture ed il sistema economico sociale è sottosviluppato. 

La comunità residente, poche migliaia di unità, vive di agricoltura di sussistenza, resa particolarmente complessa dalla conformazione del territorio, dalla qualità della terra e dalla totale dipendenza dalle precipitazioni per quanto concerne l’irrigazione delle coltivazioni.

 

L’ORFANOTROFIO

All’interno del villaggio sorge il Little Angels Orphanage, struttura fondata nel 2009 dalla Signora Happy, originaria della zona, che ancora oggi lo gestisce in completa autonomia senza poter contare su alcun contributo statale e senza alcun sistema di sponsorizzazione privata organizzata e continuativa.

Le fonti di sostentamento sono date da:

  • donazioni dei turisti di passaggio;
  • da un piccolo aiuto da parte della comunità (principalmente cibo);
  • dall’attività educativa a pagamento che lo stesso orfanotrofio offre i bambini della comunità.

L’orfanatrofio ospita 250 bambini di cui metà realmente orfani e metà con genitori, parenti, tutori che hanno deciso volontariamente di affidarli alla struttura in modo continuativo a causa delle difficilissime condizioni economiche.

Il programma educativo prevede le sole scuole primarie, le cui lezioni sono impartite da uno staff di circa 20 insegnanti (nido, asilo, elementari).

Il percorso di studi successivo viene delegato a strutture private esterne e lontane a cui può aderire un numero molto limitato di alunni provenienti dall’orfanatrofio.

Lo stesso corpo insegnati vive all’interno della struttura in condizioni pari a quelle dei bambini residenti, può contare su un salario molto basso, con un conseguente livello di istruzione molto basso.

I bambini vivono in condizioni emotive assolutamente rispettabili, ma versano in condizioni igienico-sanitarie deprecabili.

Lo stesso regime alimentare è scarso e discontinuo, oltre che estremamente poco vario. Pocho, fagioli, qualche volta riso, banane da cuocere, patate: questi sono in linea di massima gli unici alimenti disponibili in ognuno dei pasti della giornata ed in quantità non sempre sufficiente a garantire 3 pasti al giorno.

La struttura è composta da diversi edifici costruiti in muratura sul pendio della collina e si presenta fatiscente. Le parti comuni sono sterrate e sconnesse.

I diversi edifici sono utilizzati quali dormitori e\o classi per le lezioni scolastiche.

Internamente, sia gli uni che gli altri, hanno finestre con infissi molto spartani (quando presenti), il pavimento è in terra battuta ed il soffitto in lamiera.

Nei dormitori sono presenti diversi letti a castello dove dormono, per ognuno, 4 bambini (2 sopra, 2 sotto). Lo spazio libero nei dormitori è estremamente poco.

È totalmente assente qualsiasi tipo di arredo, fatta eccezione per alcuni rudimentali appendi abiti.

In tutta la struttura non è presente alcuna sorgente elettrica, come nessun impianto idrico ad esclusione di un rudimentale sistema di raccolta delle acque piovane dai tetti degli edifici ad un centrale serbatoio (ma comunque di dimensioni non sufficienti a soddisfare la richiesta di acqua qualora le piogge non siano costanti).

Quando le riserve di acqua piovana terminano l’unica sorgente di acqua potabile raggiungibile dista circa 1,5 ore di cammino impervio a fondo valle ed i bambini intraprendono il cammino portando con loro tutti i recipienti disponibili.

 

 

IL NOSTRO OBIETTIVO

Oggi grazie ai primi fondi raccolti dall’operazione «Helping the angels» è terminato il lavoro di costruzione di 2 edifici destinati a bagni e docce, rispettivamente per bambini e bambine, e di un edificio destinato a locale mensa e cucina (150mq fino a giugno inesistente) necessario per il rinnovo della concessione governativa.

Iniziato il percorso, quasi per caso, noi sentiamo oggi la responsabilità di andare avanti. Siamo in costituzione di una NGO dedicata all’ ambizioso progetto di fornire migliori condizioni di vita ai bambini residenti in zone disagiate del mondo.

Ci sono ancora molti passi da fare: il primo è terminare il sistema di illuminazione per la sala mensa, per la sera, alimentato a pannelli solari, e mettere nuovi tavoli che permettano a tutti i bimbi di mangiare insieme. Inoltre c’è bisogno di approvvigionamento di materiale igienico per le ragazze, e di ripristinare le condizioni igieniche della precedente latrina per evitare l’arrivo di malattie.

Stiamo andando veloci ma un famoso proverbio africano recita “Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme” e, per andare lontano, ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO.

 

DONA ADESSO A SOSTEGNO DELL’ORFANOTROFIO DI RUHIJA!

Gli amici di 1 Caffè Onlus hanno scelto di supportarci mettendo a disposizione i loro canali di raccolta fondi per non perdere tempo e organizzare una campagna straordinaria per proseguire con il supporto a Ruhija. Trovi tutte le informazioni qui di seguito.

DONA TRAMITE BONIFICO BANCARIO

IBAN: IT41 Y030 4801 0000 0000 0095 553

Intestato a: 1 CAFFE’ – ETS

Causale: Sostegno a Little Angels Orphanage

DONA TRAMITE SATISPAY

Clicca qui: https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y-SHP–2C54FC26-10E7-4C19-B3E6-049005734CC8

Per ottenere la ricevuta valevole in punto di benefici fiscali della donazione effettuata, ti invitiamo ad inviare a info@1caffe.org nominativo completo, codice fiscale ed indirizzo di residenza di chi effettua l’erogazione liberale.

 

GLI OBIETTIVI DI QUESTA RACCOLTA: 74.000.000 USH >> 18.500 EURO

SALA MENSA: 43.000.000 USH

  • Illuminazione e sistema di pannelli solari
  • 8 grandi tavoli (8mt), 16 panche per un totale di 120 posti e utensili
  • Approvvigionamento di cibo (2 mesi)

RIPRISTINO CONDIZIONI IGIENICHE DELLA PRECEDENTE LATRINA: 12.000.000 USH

MATERIALE SANITARIO: 4.000.000 USH

  • Stabile approvvigionamento di materiale igienico per le ragazze (eco lavabile)

DORMITORIO: 10.000.000 USH

  • Fornitura di coperte, lenzuoli, cuscini = 10.000.000 USH

CLASSI: 5.000.000 USH

  • Fornitura di materiale scolastico

 

I NOSTRI OBIETTIVI DI DOMANI…

I fondi raccolti a superamento di tale somma verranno utilizzati per finanziare i prossimi ambiziosi progetti, in ordine di urgenza:

  • Indipendenza idrica (serbatoio interrato + pompe)
  • Miglioramento, ammodernamento e, dove necessario, ristrutturazione delle costruzioni e delle parti comuni
  • Incremento posti letto e costruzione di un nuovo spazio per dormire
  • Realizzazione di un presidio medico con relativa assunzione di un responsabile munito delle necessarie competenze e autorizzazioni
  • Costruzione di locali dedicati agli insegnanti (alloggi)
  • Fornitura di vestiario
  • Sviluppo delle attività agricole
  • Miglioramento della struttura educativa e formativa

 

…E DOPO?

La nostra intenzione è di dar vita anche ad una start-up di una attività economica in loco, i cui “utili” possano essere messi a disposizione dell’orfanatrofio, del suo sostentamento e del suo sviluppo. Tutto ciò per ambire all’autonomia ed offrire un futuro e un lavoro concreto ai ragazzi cresciuti all’orfanotrofio

L’orfanatrofio ha a disposizione un terreno attiguo edificabile, dove immaginiamo di poter costruire una struttura turistica ricettiva (Lodges) per ospitare i turisti che per circa 10 mesi l’anno frequentano il villaggio per i celebri Gorillas Trekking.

In loco o nelle vicinanze esistono già diverse strutture simili a quella che immaginiamo, ma riteniamo che una struttura legata all’orfanotrofio possa promuovere un turismo etico e che ci siano concrete possibilità che il progetto possa funzionare.

Riteniamo, infine, che oltre al suo scopo principale (finanziare l’orfanotrofio) la struttura possa essere un valido modo di inserire nel mondo del lavoro alcuni ragazzi della stessa struttura.

 

CHI È 1 CAFFÈ ONLUS

1 Caffè Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2011 che si pone, prima di tutto, l’obiettivo di sensibilizzare le persone al gesto del dono, affinché la solidarietà diventi una sana abitudine quotidiana.

Fondatori dell’iniziativa sono Luca Argentero e Beniamino Savio, membri del direttivo insieme a Pietro Mazza Midana che, ispirati dalla tradizione partenopea del caffè sospeso, hanno dato vita alla prima realtà sociale digitale nata per sostenere le piccole-medie associazioni no profit italiane sulla propria piattaforma di crowdfunding www.1caffe.org.

Nessun Commento

Inserisci un commento