“Sono membro del consiglio direttivo di Luisa – Volontaria di A.S.D. BALLO ANCH’IO, come volontaria, dal 2017. Accompagnavo a danza mia figlia, affetta da una rara malattia neuromuscolare quando, la fondatrice Marilena Goria, stimata maestra di danza classica che ha portato la danza in carrozzina in Italia, mi volle nel direttivo vista la passione con cui partecipavo alle attività dell’associazione.
Per me era un mondo del tutto sconosciuto, ma mi ha subito colpito nel profondo vedere con quanta gioia e passione si dedicavano alla danza i tanti bambini, ragazzi e ragazze in carrozzina, vedere il loro sorriso mentre danzavano, ma anche la fatica e l’impegno che dedicavano per migliorare ogni giorno di più e per imparare nuovi movimenti e balletti. Era incredibile e commovente vedere la gioia con cui facevano un’attività giudicata per loro impossibile, e quanta grazie e bellezza riuscivano ad esprimere con i loro movimenti.
Li ho sentiti spesso dire che danzando si sentivano liberi, che la carrozzina non esisteva più e che si sentivano leggeri come farfalle, in armonia con la musica e le loro compagne e compagni. Perciò quando purtroppo Marilena ci lasciò prematuramente per una terribile malattia nel 2018, insieme a suo figlio Matteo, ora è presidente dell’associazione, e agli altri membri del direttivo, decidemmo di non mollare e di portare avanti l’associazione pur con le gravi difficoltà dovute alla scomparsa della nostra fondatrice.
In questi anni l’associazione è cresciuta molto e l’impegno per gestirla è veramente gravoso. Abbiamo superato le chiusure per la pandemia Covid-19, offrendo gratuitamente corsi ed attività online in modo da non lasciare solo nessuno, e la ripresa è stata veramente difficile. Però tutti i nostri sforzi sono ripagati dalla soddisfazione dei tanti successi e riconoscimenti di questi anni, dal sorriso che vediamo sulle persone che danzano con noi, anche in situazione di disabilità grave, dall’armonia e la bellezza che i nostri ragazzi, danzando, trasmettono al pubblico donando loro non solo emozioni uniche ma anche un esempio di quante cose belle si possono fare nonostante gli impedimenti dovuti alla disabilità.”
Luisa – Volontaria di A.S.D. BALLO ANCH’IO
Nessun Commento