Il 10 marzo 2022, a Sant’Andrea oltre Muson, volontari e staff di Protection4kids hanno lavorato instancabilmente per caricare un terzo bilico di beni donati interamente dalla comunità locale di Castelfranco e dintorni e destinato ad arrivare direttamente nelle zone di guerra.
Il camion pieno andrà a Rivne, una cittadina di periferia dell’Ucraina. Da lì verrà poi caricato sui treni e distribuito in tutto il territorio del paese.
Per Protection4kids è stato surreale: un via vai di gente mai visto prima. Chi portava buste della spesa, chi sacchetti della farmacia, chi arrivava per restare, e ci chiedeva “Avete bisogno di una mano? Posso fermarmi finchè avete bisogno.”
Un’onda di solidarietà che ha prodotto questo. 33 bancali direttamente nelle zone in cui c’è più bisogno. Un messaggio di aiuto, “Abbiamo bisogno di volontari, sta arrivando a caricare un’altro bilico, c’è bisogno di noi.”
“Qui a Protection4kids siamo immensamente grati della disponibilità, dell’aiuto e della solidarietà dimostrata dalla popolazione locale” – ha detto Annachiara Sarto, direttrice di Protection4kids.
Annachiara racconta di essere rimasta colpita soprattutto dalla generosità dimostrata da una famiglia afghana, sfuggita l’anno scorso alla presa di Kabul da parte dei talebani. Essere testimoni del fatto che vittime di una situazione tragica come quella afghana siano le prime a dimostrare empatia e generosità nei confronti di chi sta vivendo una tale situazione di incertezza e di paura fa davvero pensare. Spesso sono proprio le persone che hanno vissuto in prima persona tali drammi ad essere le prime a dimostrare una sensibilità e una solidarietà che diventano poi contagiose.
Dall’inizio della crisi in Ucraina, Protection4kids ha donato 100 tonnellate di vestiti, cibo e medicinali, anche con il sostegno di altre associazioni del territorio, per un totale di 3 camion. Il carico per Rivne è partito il 10 marzo da Castelfranco ed è arrivato a destinazione il 13 marzo scorso.
Questo contributo solidale alla popolazione che si trova oggi a dover fare i conti con l’orrore della guerra in Ucraina è rappresentativo dei valori che Protection4kids ha fatto propri in questi anni. L’associazione si dedica, infatti, a compiere atti di solidarietà in luoghi di guerra e di confine, dedicando particolare attenzione alle persone più deboli, come le donne e i bambini.
Nessun Commento