Il progetto “In cammino per un lavoro dignitoso” ha l’obiettivo di promuovere e finanziare la formazione dei ragazzi, che si approcciano al mondo del lavoro, sul tema del lavoro dignitoso – diritti e doveri dei lavoratori. E’ infatti necessario promuovere la conoscenza dei diritti e dei doveri dei giovani lavoratori, scoraggiando quindi le situazioni negative e ridando speranza ai giovani al fine di aiutarli a sognare per il loro futuro.

Il tema naturalmente non è solamente di natura economica, ma tocca una serie di aspetti differenti. Il processo di globalizzazione e i numerosi cambiamenti sociali e culturali (precarietà e mancanza di una cultura del lavoro) hanno contribuito a trasformare le dinamiche lavorative. Tali problematiche hanno aumentato la difficoltà dei giovani nel vivere appieno il diritto del lavoro.
Molto spesso ci chiediamo cosa significhi lavoro dignitoso e cosa invece non è lavoro dignitoso, è importante ricordare che la realizzazione di tale concetto passa attraverso quattro obiettivi:
• creare opportunità di lavoro uguali per tutti;
• sicurezza sul lavoro;
• libertà di espressione;
• garantire i diritti fondamentali.

Come Gi.O.C. riteniamo che sia importante sensibilizzare i ragazzi che iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro, in modo da formare dei giovani consapevoli e dei cittadini attivi, che si facciano promotori di un cambiamento sociale.
Il lavoro dignitoso aiuta non solo i singoli lavoratori, ma tutta la società nella sua globalità, per questo vogliamo festeggiare insieme a tutti voi il 7 ottobre la giornata del “Lavoro Dignitoso” istituita nel 2008 dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati.

totale raccolta

0€

523

Kit Cibo

523

Kit Cibo + Igiene Personale

523

caffè offerti

19

colazioni offerte

Gi.O.C. – Gioventù Operaia Cristiana – ONLUS

La Gi.O.C. è un’associazione di giovani lavoratori e studenti delle realtà popolari che svolge un’attività formativa, educativa e di evangelizzazione con e per i giovani stessi.
Nella Gi.O.C. i giovani compiono un cammino educativo che li porta a diventare protagonisti impegnati in ogni ambiente della loro vita: nel posto di lavoro, nella famiglia, nei proprio quartiere e città.
La proposta educativa prende forma attraverso l’esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita. Questo dà la possibilità al singolo di prendere coscienza di sé e di ciò che si vive, di costruirsi un’identità autonoma ed di aprirsi verso un sistema sociale più ampio.

Via Vittorio Amedeo I, 16 10121 Torino
011541806