Devo essere onesto …in linea di massima io cerco di prendere meno caffè che posso durante la giornata.
So che è un’affermazione shock per il presidente di 1 Caffè Onlus, e che i miei milioni di fan in tutto il mondo saranno attoniti e disorientati, ma questo è quanto. In realtà a me la caffeina fa effetto, non sono come quelli che possono prendere il caffè prima di andare a dormire. Sarà un effetto psicologico probabilmente…comunque qualche anno fa ero arrivato a prenderne 5 o 6 al giorno, tutti i giorni. Fino al punto in cui ho iniziato a dormire veramente male, a soffrire di insonnia davvero, insomma, non sono stato per nulla bene.
Quindi da allora ne prendo un paio al mattino, e poi basta.
Nel week end invece ne prendo al massimo uno, in vacanza nessuno.
Ma la cosa curiosa è che, come ormai saprete, riesco a dedicare un po’ di tempo alla mia onlus del cuore proprio in questi momenti…la sera, il week end, in vacanza…quando insomma non bevo il caffè.
E vi devo dire che dormo benissimo.
Tutto questo, direte voi, è davvero molto interessante …immagino …non aspettavate altro di sapere in questa domenica mattina la mia storia di ex-caffeinomane ora disintossicato e le mie attuali abitudini in fatto di caffè reale o virtuale…
E invece no! Ve l’ho raccontato perché in realtà è la prova empirica di una teoria scientifica molto importante, di cui si è ampiamente discusso in numerosi ambienti accademici, e che ora ha finalmente trovato un fondamento.
Possiamo dunque affermare senza dubbio alcuno che 1caffe.org:
  • non disturba in alcun modo il riposo e la normale attività REM
  • può essere sia concomitante sia sostitutivo del caffè tradizionale
  • Può essere assunto anche nel week end o la sera tardi
buona domenica a tutti, godiamoci le ultime ore di questo week-end…e offriamo 1caffe…
Ben
1 Commento

Inserisci un commento