“È trascorso poco più di un anno da quando è iniziata questa “piccola avventura” degli Amici di Lumuma Onlus e… sono tanti i pensieri che nascono dal cuore. Questa storia, nata un po’ per caso, nata da un “perché no?”, sicuramente da un’amicizia, sta crescendo e coinvolge un numero sempre più significativo di persone.
E allora il primo sentimento che sento nascere è la meraviglia: pur avendo da anni contribuito in attività varie di sviluppo ed educazione, è la prima volta che concretamente mi accorgo di quanto desiderio di bene ci sia, e di quanto solidarietà e di fiducia in una attività concreta, nasca dai cuori delle persone che in questo anno e mezzo abbiamo conosciuto e incontrato. E se da parte mia questo impegno nell’associazione mi permette di restituire un poco di quel tanto che la Tanzania negli anni mi ha donato, posso dire che nel nostro piccolo gruppo l’idea più forte è che: “Fare qualcosa è possibile!”. Si, è possibile fare qualcosa con quest’Africa, senza alcuna velleità di cambiarla o tantomeno di “salvarla”. Sono possibili piccoli gesti di solidarietà, di vicinanza, di compartecipazione; è possibile trovare nelle nostre caotiche vite quotidiane uno spazio affinché il pensiero e l’azione vadano oltre; oltre le nostre quattro mura, oltre i nostri bisogni e i nostri problemi, oltre i nostri affetti e le nostre gioie. Popoli lontani che forse non incontreremo mai ma, che al pari nostro, vivono, lottano, soffrono, sperano ed amano!
Sì, è possibile dare un significato a tutto questo, e allora ben vengano gocce di significato ad irrigare prima di tutto i nostri cuori, resi aridi da un sistema che ci dice che “così è meglio”, ma tanto assetati di bene. Benvenute gocce di significato, irrigate questo mondo, perché un altro mondo è possibile. E grazie, grazie a voi piccole gocce, perché oltre ad irrigare il cuore di Lumuma, state irrigando anche il mio.”
Nessun Commento