“Ciao a tutti, sono Federico Romagnoli, ho 25 anni e sono nato con una diplegia spastica.
Nonostante le mie difficoltà durante l’infanzia, ho sempre vissuto una vita quasi da normodotato, godendomi le mie passioni tra cui vivere la montagna e la passione per gli sport invernali, in particolare allo sci alpino.
Ho tentato di approcciarmi allo sci da normodotato, ma le inevitabili difficoltà dovute alla mia patologia congenita me l’hanno reso quasi impossibile, fino quando sono venuto a conoscenza dell’associazione Enjoyski Sport ODV gestita dal referente sportivo Mauro.
L’associazione in questione si dedica ad acquistare e mettere a disposizione gratuitamente degli ausili che permettono a qualsiasi disabile con qualsiasi disabilità di avvicinarsi allo sci alpino.
Grazie alla disponibilità di Mauro mi è stato permesso di imparare ad usare uno di questi ausili chiamato UNISKI e di poter sciare in totale autonomia. La soddisfazione che ho provato nel sentirmi finalmente abile nello sciare in autonomia e l’amicizia con Mauro mi ha dato la spinta per cercare di affinare la mia tecnica sciistica grazie ai suoi consigli e di mettere a disposizione di altri disabili le mie competenze sciistiche.
Sono così diventato un collaboratore dell’associazione che aiuta Mauro ad insegnare ad altri disabili come utilizzare questi ausili e, una volta che hanno imparato, possono prenderli in comodato d’uso gratuito e poter andare a sciare insieme ai loro amici in un ambiente di totale inclusione tra disabili e normodotati perché da soli si va veloce ma insieme si va lontano.”
Federico Romagnoli
Nessun Commento