Youmani ODV è un’associazione di volontari che fondono il teatro con la vita di tutti i giorni. Forse perché il teatro è la metafora più bella per descrivere la vita nella sua interezza. La vita è fatta di emozioni, sogni, speranze, illusioni, ferite, cadute, gioie e dolori, per me il teatro è questo e molto altro.
Quando sono entrato a far parte di questa organizzazione di volontariato, ho capito subito che mi sarei trovato molto bene e che sarebbe stato il posto giusto per rinascere.
In Youmani ho trovato sempre persone molto attente e disponibili, persone umanamente importanti con dei valori solidi alle spalle, che considerano il teatro un gioco e un modo per conoscersi anziché un continuo giudizio. Qui ho imparato che non c’è giudizio, che siamo tutti amici, che non devo crearmi troppe aspettative, illusioni, ma devo semplicemente divertirmi e godere di quello che ho e di quello che sto facendo.
Questa associazione mi sta insegnando tante cose: mi sta facendo diventare pian piano più paziente, più altruista, più aperto verso l’altro. Spero che un giorno possa in qualche modo ricambiare tutto quello che Youmani mi sta dando, perché mi sta formando prima di tutto come uomo. Questa esperienza mi sta cambiando in positivo perché oltre a farmi imparare qualcosa in più sul teatro, mi sta arricchendo culturalmente e umanamente. Youmani è speciale da questo punto di vista perché mette al primo posto l’essere umano e contribuisce alla sua formazione. Creatività, talento, qualità non servono a nulla se non sono sostenute da una persona vera. Inoltre, sto imparando che nel teatro, così come nella vita di tutti i giorni, il singolo individuo conta poco e nulla se non ha dietro un gruppo di persone che lo sostengono. Per finire, se dovessi descrivere Youmani con tre parole, direi: uomo, vita e arte in quanto è fantastico come in Youmani riusciamo a unire il teatro con l’attenzione a ogni persona, dentro la associazione, così come fuori da essa, portando il teatro in ogni luogo per diffondere la cultura teatrale.
Luca Radice – Volontario Youmani
Nessun Commento