Il 17 ottobre 2011, proprio 3 anni fa, Silvia, Federica, Francesca, Luca ed io siamo andati dal notaio per costituire 1 Caffè Onlus. Il primo atto ufficiale, un semplice pezzo di carta che però in qualche modo dava sostanza a quello che prima sembrava essere solo un’idea, un sogno nel cassetto. Devo ammetterlo, nonostante tutte le difficoltà incontrate in questi anni, l’entusiasmo e l’energia di quel primo momento rivivono ancora oggi tutte le volte che ci troviamo insieme per un’assemblea o una semplice cena.
Sono successe tante cose, la maggior parte diverse da come ci aspettavamo allora. Praticamente non abbiamo raggiunto nessuno degli obiettivi che avevamo in mente, né in termini di raccolta fondi né in termini di diffusione del progetto. Come potete immaginare, se il contesto economico in cui si trova il nostro Paese rende complicata l’esistenza di realtà che vendono servizi e prodotti, la crescita di un ente non profit, che si basa sul ricevere qualcosa senza dare nulla in cambio, è tutt’altro che semplice e scontata.
A ciò si aggiunge la diffidenza nei confronti dei meccanismi di pagamento cosiddetti “mobile” e la difficoltà di spiegare ogni giorno un progetto diverso… le principali innovazioni della nostra Onlus. Insomma è davvero dura. Sinceramente ci sono alcuni giorni che, come Presidente, mi sento frustrato e “stressato” nel constatare la differenza tra quanto avrei voluto fare rispetto a quanto effettivamente ho fatto.
.
.
Poi però penso alle persone che abbiamo conosciuto grazie a 1 Caffè: fondatori e membri di associazioni non profit, proprietari e dipendenti di aziende, liberi pensatori, nickname sui social network, giornalisti, volontari. Persone straordinarie, che ci hanno dato consigli, incoraggiamenti, critiche, denaro, ore del loro tempo o che semplicemente ci hanno raccontato le loro storie e i loro progetti, ampliando i nostri orizzonti sul mondo che ci circonda.
La conclusione? 1 Caffè onlus è una goccia in un mare di incredibile diversità e bellezza, e farne parte è un’esperienza che ci arricchisce e completa. Abbiamo compiuto 3 anni, e continueremo a impegnarci per crescere e festeggiare anno dopo anno per molto, molto tempo.
Grazie di cuore a tutti quelli che anche solo per un attimo si sono interessati a noi!
Buon 17 ottobre a tutti!
Ben
Presidente 1 Caffè Onlus
2 Commenti