Una famiglia speciale
Dal 2000 Etica mette a disposizione di ragazze adolescenti, che hanno subito
abbandono o maltrattamento,
spazi di tutela sicuri e accoglienti in cui fermarsi a
riprendere il proprio diritto a crescere per poter investire sul proprio futuro.
Le nostre comunità alloggio sono gestite come delle vere e proprie case in cui ci
prendiamo cura di ogni ragazza accolta, lavorando sui danni subiti e sostenendo le
sue capacità, fino al raggiungimento di una completa autonomia.
Solo attraverso la creazione di un ambiente sano e stabile, infatti, è possibile una relazione d’aiuto e la quotidianità diventa una terapeutica normalità.
Le esigenze della nostra “famiglia speciale” sono uguali a quelle di una normale famiglia (affitto, alimenti, trasporti, scuola e formazione, abbigliamento, igiene, cure mediche, etc.) perché le ragazze hanno bisogno di abitare in una casa accogliente, avere un’alimentazione sana ed equilibrata, avere cura di sé e della propria salute, studiare, svolgere attività sportive o coltivare passioni o interessi, intrecciare relazioni durature, lavorare e realizzarsi.
In questi anni di crisi è stato possibile coprire una parte dei costi grazie al sostegno di chi crede che aiutare ragazzi in difficoltà sia una risorsa per il futuro.
totale raccolta
0€
360
Kit Cibo
360
Kit Cibo + Igiene Personale
360
caffè offerti
2
colazioni offerte
Cooperativa sociale E.T.I.C.A. onlus
Siamo una cooperativa sociale prevalentemente al femminile di educatori, operatori socio assistenziali, assistenti sociali e psicologi. Dal 1999 siamo impegnate sul territorio di Napoli per contrastare l’abbandono, il maltrattamento e l’abuso di adolescenti e giovani donne attraverso servizi di accoglienza residenziale.
Le nostre “case” hanno ospitato oltre 50 ragazze.
In questi anni ci siamo occupate anche di servizi educativi per la prima infanzia e di conciliazione di vita e lavoro delle donne e di promozione dell’affido familiare.