Cibo sano e sicuro per Brandon e la sua famiglia
Posted at 23:58h in Storie 0 CommentiHo conosciuto Brandon alla scuola materna nel distretto di Ahuachapan, in El Salvador. Proviene da una famiglia di contadini che, a causa della grave crisi che sta colpendo il settore del caffè, da alcuni mesi vive in estrema povertà.
Voglio raccontarti con le sue parole come ci siamo conosciuti e come stiamo aiutando la sua famiglia.
“Mi chiamo Brandon e sono un bambino di 5 anni. La mia mamma e il mio papà lavorano tutto il giorno nella piantagione di caffè, ma ultimamente tornano a casa sempre tristi e preoccupati, dicono che le piante si sono ammalate e il raccolto è troppo poco. Sento la mamma piangere, dice che se non vendiamo il caffè rimarremo senza cibo…
Un giorno in classe sono venute a trovarci delle persone che fanno parte di un’organizzazione italiana che si chiama Soleterre e ci hanno aiutato a fare un orto a scuola.
Così io e i miei compagni abbiamo trasportato fuori delle bottiglie vuote di plastica e le abbiamo riempite di terra, poi abbiamo piantato dei semini e alla fine li abbiamo bagnati. Dopo qualche settimana sono spuntate le piantine, che hanno fatto dei fiori gialli e poi dei frutti rotondi, prima verdi e poi rossi: erano cresciuti i primi pomodori! Le nostre mamme li hanno raccolti e poi ce li hanno cucinati alla mensa della scuola, erano tutte contentissime!
Anche il papà è più sereno: Soleterre gli ha donato alcuni attrezzi e dei semini. Da quel giorno anche noi a casa abbiamo un orto e dopo la scuola aiuto la mamma e il papà a bagnare le piante e a raccogliere le verdure per la cena!”
Questa è una delle tante famiglie in difficoltà che in questi mesi abbiamo incontrato. Con il progetto Caffè Corretto Soleterre garantisce la sicurezza alimentare delle famiglie come quella di Brandon favorendo l’autoproduzione e la diversificazione delle coltivazioni. Attraverso gli orti scolastici miglioriamo l’alimentazione dei bambini grazie a un consumo consapevole di cibi sani, sicuri e della propria terra.
Roberta, Responsabile dei Progetti di Soleterre in El Salvador
Nessun Commento