Nei 20 anni di attività SportABILI Alba APS ASD ha percorso un pezzo di strada di molte persone disabili, affiancandole in una piccola parte della loro vita, sostenendole ed incoraggiandole nel praticare uno sport, proprio dove maggiore può essere il divario rispetto agli atleti normodotati.
“Siamo certi di aver contribuito al loro percorso di vita e tante sono state negli anni le testimonianze da parte degli atleti, delle famiglie, degli educatori che li accompagnano: segni di riconoscenza e gratitudine che ci stimolano ad andare avanti nel nostro progetto e ci rinnovano l’entusiasmo con cui ci dedichiamo ai nostri atleti speciali.”
Ecco la testimonianza di Carla, un’educatrice:
“Sono la persona affidataria di un bambino di 10 anni affetto da ritardo cognitivo e difficoltà di comportamento.
Siamo stati inseriti nel progetto educativo dagli assistenti sociali che lo seguono con lo scopo di lavorare sulle sue emozioni e sul suo comportamento. Abbiamo conosciuto SportABILI Alba APS ASD e deciso di iniziare un percorso di pratica sportiva ed iniziato l’attività nel maneggio Equì di Roddi a marzo 2022.
Il bambino non aveva nessuna esperienza con gli animali, era terrorizzato e rifiutava anche il solo contatto. L’istruttrice che l’ha seguito è stata fenomenale: ha usato esperienza, pazienza e severità trasformando la paura in fiducia.
Dopo un anno questo bambino ha acquisito sicurezza e riesce a gestire le manovre con il cavallo da solo sotto l’occhio vigile dell’istruttrice.
I risultati ottenuti con questa esperienza ci ha convinti a provare anche con il nuoto, sempre in collaborazione con SportABILI Alba.
Abbiamo iniziato solo da 2 mesi e dal panico con urla siamo già passati alla “testa sotto l’acqua!”
Un risultato straordinario ed inaspettato, merito della persona che gli insegna ad avere fiducia senza imposizioni: una capacità rara!
Grazie SportABILI Alba APS ASD, per quello che fate e per come lo fate.”
Nessun Commento