“All’Anffas, assieme ad altri amici speciali, assai appassionatamente con la simpatica Patrizia a spasso andiamo o qualche amato film assieme vediamo con apparato per cinema tutti assieme: il cane Beethoven, piaciuto pazzamente il cavallo selvaggio Spirit. Alla pizzeria siamo andati qualche volta, al sacco abbiamo cenato, di solito, un pasto appetitoso.

Al mare a Loano abbiamo quella spaziosa casa, alla spiaggia andiamo, siamo tutti assai amici. Al palazzo andiamo a mettere a soqquadro e ai pasti appetitosi assai scherziamo. Alla spiaggia, dalla sabbia entriamo in acqua e assieme a palla giochiamo. A quelli di noi sulla carrozzina, parasole aperto, gli altri in acqua pazzamente giochiamo con la palla e il materassino”

Per presentare l’attività̀ di Anffas Valli Pinerolesi APS, abbiamo chiesto di raccontare le attività a Lorenzo! Lorenzo è un giovane adulto di trentadue anni con autismo. È una persona non verbalizzata, anche se usa numerose parole per comunicare i suoi bisogni.

Dalle sue parole emergono emozioni e punti di vista non espressi dall’uso limitato della parola parlata. Si percepisce l’importanza di appartenere a un gruppo di amici che possono fare una vacanza autonoma con i necessari sostegni professionali. Dalle sue parole si manifesta la voglia di gioco, di pasti consumati insieme in allegria, il buonumore di sentirsi fuori dai soliti schemi e l’effetto liberatorio insito nella vacanza, come mettere a soqquadro la casa che li ospita.

Per una persona autistica, sempre molto rigida e routinaria è davvero una esperienza diversa e utile. Nel gruppo ci sono dodici persone con diverse abilità e speciali bisogni. La vacanza al mare è un momento di crescita e sperimentazione per ognuno di loro.”

Lorenzo, beneficiario dei servizi di ANFFAS VALLI PINEROLESI APS

Nessun Commento

Inserisci un commento