Associazione Tumori Toscana (A.T.T.), che cura gratuitamente e a domicilio le persone che stanno lottando contro il cancro, ci racconta la sua storia attraverso le parole del Dott. Giuseppe Spinelli che l’ha fondata nel 1999.
________________________________

In questi ultimi quindici anni l’Associazione è diventata la più grande della Regione per numero di pazienti assistiti ed è oggi un punto di riferimento importante per i malati e anche per gli operatori sanitari.
Le cure domiciliari completamente gratuite offerte da A.T.T. permettono di “ospedalizzare” il malato nella sua casa: in ogni fase della malattia, 24 ore su 24, in tutti i giorni dell’anno, curiamo i pazienti presso la loro abitazione.

att associazione tumori toscana4

Se lo desiderano, forniamo ai malati e alle loro famiglie anche un supporto psicologico gratuito o un servizio di fornitura domiciliare di farmaci e presidi sanitari. Per sostenere meglio tutti i malati di tumore che richiedono e richiederanno il nostro intervento ci auguriamo di poter allargare il ventaglio del personale e dei volontari che ci aiutano.

att associazione tumori toscana3

I pazienti che assistiamo spesso sono prostrati, alcuni sembrano senza più alcuna speranza; poi, se riusciamo ad alleviare un poco le loro sofferenze restituendo rispetto e dignità alla loro persona, tornano ad amare la vita e a coltivare l’ottimismo. Un risultato che ci gratifica, prima di tutto come esseri umani. Il rispetto e la dignità del malato sono fra i valori fondanti della nostra Associazione. Anche coloro che versano nelle condizioni più estreme, non devono essere abbandonati, ma presi per mano e aiutati senza chiedere niente in cambio. Perché siamo profondamente convinti che se il dolore crea ansia e paura, è anche vero che la solidarietà, le capacità umane, le competenze mediche restituiscono qualità e dignità alla vita, creando quella serenità che è il miglior antidoto alla sofferenza.

Dott. Giuseppe Spinelli
Presidente A.T.T.

Sostieni questo progetto dona subito 1 euro su www.1caffe.org!

Nessun Commento

Inserisci un commento