Progetto “Il Tè con PROMETEO”
Il Tè con PROMETEO è il più antico dei servizi di Onlus PROMETEO. Ogni pomeriggio intorno alle 15.30 un volontario allestisce un carrello, una sorta di ‘merenda’, con il bricco del tè, biscotti, yogurt, succhi di frutta, e passa nelle camere del Reparto servendo ai pazienti il tè o se lo desiderano qualcosa da mangiare o da bere. A questa merenda possono partecipare anche i famigliari dei pazienti in visita.
Ecco che nasce un’occasione per avvicinare le persone, pazienti e famigliari, in modo più informale, per parlare con loro, conoscersi. E magari alleggerire la tensione, ‘rompere’ il tempo ospedaliero che è monotono, uguale, un tempo che sembra non passare mai, dove spesso la mattina si confonde con il pomeriggio e i giorni della settimana non si distinguono più l’uno dall’altro.
Il Tè con PROMETEO due martedì al mese, si trasforma e viene servito, anziché nelle camere, nella sala da pranzo del reparto dove i pazienti si recano normalmente per consumare i pasti. Per questa occasione i tavoli vengono apparecchiati con tovagliette, tazze, ecc. e su un grande tavolo vengono disposti torte e biscotti preparati a mano dai volontari stessi. E a questo incontro spesso non partecipano solo i pazienti con i loro famigliari, ma vi prendono parte anche medici ed infermieri. E anche questa occasione ha un senso preciso, cioè quella di avvicinare pazienti e personale sanitario, medico, infermieristico, in modo decisamente diverso da quello a cui normalmente sono abituati e cioè sdraiati in un letto. Ecco che gli infermieri che vedono tutti i giorni per le cure quotidiane spesso poco piacevoli, i medici che gli parlano in un ‘linguaggio difficile’, diventano persone da conoscere sotto una nuova luce, e con cui parlare in modo più umano e comprensibile, con cui poter anche socializzare.
totale raccolta
0€
373
Kit Cibo
373
Kit Cibo + Igiene Personale
373
caffè offerti
5
colazioni offerte
PROMETEO – PROgetto Malattie Epatiche Trapianti Ed Oncologia – Onlus
L’associazione, nata nel 1999 all’interno dell’Istituto dei Tumori, grazie alla sensibilità e l’impegno di alcuni ex pazienti e del Prof. Mazzaferro ha lo scopo di sostenere la ricerca clinica applicata in ambito onco-epatologico, di prestare assistenza e cure ai pazienti, dare sostegno e ascolto ai loro familiari, fornire servizi che rendano più sopportabile l’attesa dell’intervento chirurgico e il post intervento.