Progetto “Mensa solidale Don Tonino Bello”
Mensa solidale Don Tonino Bello.
La Fondazione, consapevole della povertà dilagante che imperversa sul nostro territorio, ha ritenuto opportuno far fronte, per quanto possibile a questo fenomeno che in poco tempo ha investito e travolto la nostra realtà.
A tal proposito abbiamo dato vita a due case di accoglienza, entrambe nella città di Potenza, nelle quali accogliamo persone in difficoltà, dagli extracomunitari ai senza lavoro, dai pensionati vittime di un sistema non equo ai divorziati che con immense difficoltà sostengono le loro famiglie restando però senza alcun sussidio personale. Accogliamo inoltre rifugiati di guerra della martoriata Siria nonché donne che nel loro percorso di vita hanno subito violenze fisiche o psicologiche.
Il progetto di accoglienza ha portato di conseguenza a creare una mensa solidale all’’interno della casa di accoglienza don Tonino Bello.
Il Progetto Mensa Solidale nasce dunque dalla necessità sempre più marcata di un bisogno espresso da tanti, a volte frutto di mera necessità, altre anche espressione di una esigenza di convivialità, altrimenti perduta.
Senza fissa dimora, migranti, anziani soli, disoccupati, donne in cerca di un luogo dove poter sentire il calore di una famiglia … tutti sono accolti con un sorriso ed un piatto caldo ed a loro è chiesto solo di avvisare per tempo della loro assenza affinché nulla, ma proprio nulla vada sprecato perché frutto della benevolenza del Signore.
Tutto si fonda sulla più assoluta gratuità, agli accolti non è chiesto nulla, se non un momento di preghiera, beninteso se ritenuto possibile e ciascuno secondo il proprio credo, nel pieno rispetto delle diversità e delle sensibilità di ognuno.
Ciascuno è ascoltato, sostenuto, consigliato, a volte avviato ad un progetto di risocializzazione affinché al sostegno alimentare faccia seguito il sostegno dell’anima e perché la “Spiritualità della Restituzione” sia condivisa anche da quanti sono nel bisogno.
Circa quattordicimila i pasti offerti nel corso dell’anno 2017 e prevediamo, visti anche i dati derivanti dall’analisi del primo trimestre del 2018 nonché la maggiore presenza sul territorio, di aumentare le presenze garantendo circa 16.000 pasti.
Periodo Numero pasti
Gennaio 2018 1.550
Febbraio 2018 1.470
Marzo 2018 1.520
Il progetto nasce e si sviluppa all’interno del contesto socioculturale locale le cui azioni sono finalizzate al rafforzamento di una coesione che sociali che argini, per quanto possibile, la povertà e l’emarginazione rafforzando le relazioni umane e garantendo le esigenze di prima necessità. Il tutto viene condotto in una prospettiva di accettazione culturale e quindi di sostenibilità delle attività promosse.
Per la natura insita nel progetto stesso, non prevediamo una durata circoscritta in quanto consapevoli di voler aiutare e sostenere sempre le persone bisognose.
totale raccolta
0€
358
Kit Cibo
358
Kit Cibo + Igiene Personale
358
caffè offerti
2
colazioni offerte
Fondazione Madre Teresa di Calcutta Onlus
La Fondazione Madre Teresa di Calcutta nasce nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini.
Ciascun membro della Fondazione crede profondamente che l’altruismo e la carità non debbano essere delegate ad altri ma debbano e possano essere un impegno concreto per ciascuno. Impegno che anche se piccolo, e commisurato alle forze e alle risorse di ognuno, si traduce in un patto di fratellanza e solidarietà di valore incommensurabile.
Con responsabilità e attenzione vogliamo “agire” per andare contro corrente rispetto ad un mondo che corre e dimentica che sono sempre i più indifesi a soffrire e pagare le conseguenze di uno sviluppo senza equità.
Vogliamo impiegare tutte le nostre energie per garantire ad ogni bambino del mondo una buona alimentazione, una adeguata assistenza sanitaria, una giusta formazione cristiana e la possibilità di frequentare la scuola: perché la cultura é futuro e libertà.
Vogliamo incontrare sulla nostra strada sempre più persone che condividano con noi ideali, tensioni e speranze, affinché i nostri sogni di uguaglianza diventino realtà.
Vogliamo rendere concreta e quotidiana la frase del Vangelo di Marco “chiunquericeve uno di questi bambini nel nome mio, riceve me; e chiunque riceve me, non riceve me, ma colui che mi ha mandato” (Mc 9,37)
Vogliamo credere che insieme possiamo costruire un mondo migliore nel quale tutti i bambini siano davvero fratelli nella condivisione delle risorse e degli affetti.