Premessa
Il progetto si propone di sfruttare le potenzialità educativa e terapeutiche che scaturiscono dall’attività equestre che mette in rapporto l’allievo con il cavallo, rapporto del quale sono ormai note le possibilità in campo terapeutico e pedagogico.
Lo “strumento cavallo” è basilare in quanto vivo, caldo, mai immobile neppure da fermo, risponde sempre agli stimoli inviati e si relaziona volentieri.
Questa forma di comunicazione che viene ad attivarsi (verbale e non) fa aumentare l’autostima e il senso di responsabilità personali, perché l’allievo riesce a gestire autonomamente il cavallo, per esempio imparando a pulirlo, a bardarlo e a guidarlo da solo.
La graduale eliminazione delle paure che scaturiscono normalmente dal contatto con un animale così grande e poco familiare, rafforza la fiducia in se stessi spesso scarsa in soggetti portatori di handicap.Quando il cavaliere è in una situazione di disagio, a cavallo, riesce a rompere gli schemi patologici che vive tutti i giorni; inoltre diventa parte attiva del suo processo di crescita e di formazione durante lo svolgimento di tale attività.
E’ importante infine sottolineare il miglioramento fisico-corporeo che si può ottenere dalla pratica dell’attività equestre: il lavoro in sella incide notevolmente sulla bonificazione muscolare, sulla coordinazione motoria e sull’equilibrio statico-dinamico.

Descrizione
Si propone di offrire agli allievi un servizio stabile e duraturo che li impegni per un pomeriggio alla settimana attraverso la pratica di un’attività sportiva legata al cavallo e all’equitazione.
Il centro che ci ospita è il Maneggio di Sesto Fiorentino che mette a disposizione, oltre che agli spazi, anche i propri insegnanti FISE esperti di Equitazione Sportiva e indispensabili per insegnare agli allievi la tecnica dell’equitazione di base. A coadiuvare il lavoro di quest’ultimi ci sono due terapiste della riabilitazione equestre (con brevetto dell’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre) esperte nell’insegnamento di questa specifica pratica sportiva con i portatori di handicap.

Metodologia
La metodologia adottata deriva dagli insegnamenti della riabilitazione equestre e dalla equitazione sportiva:
L’attività si attua attraverso un intenso lavoro relazionale che si instaura tra gli operatori, gli allievi e il cavallo. Ai nostri allievi sarà data anche l’opportunità di svolgere la propria attività equestre insieme a quella di allievi normo-dotati che imparano l’equitazione presso lo stesso maneggio, così da sviluppare le loro potenzialità individuali di relazione e aggregazione.
Il numero ottimale per un proficuo lavoro è di 5/6 allievi.
Le lezioni prevedono: il lavoro a terra, il lavoro in sella nel maneggio e delle brevi uscite in passeggiata, secondo le reali possibilità di ognuno.

Obiettivi
– Creare momenti di aggregazione e benessere in orario extra-scolastico
– Sviluppare autonomia, fiducia, autostima
– Acquisire capacità relazionali attraverso il lavoro di gruppo
– Migliorare il tono muscolare, la postura, la coordinazione motoria e l’equilibrio statico-dinamico
– Consolidare i parametri spazio-temporali e la strutturazione dello schema corporeo
– Conoscere, vivere e prendersi cura del cavallo
– Acquisire la tecnica di base dell’equitazione.

totale raccolta

0€

398

Kit Cibo

398

Kit Cibo + Igiene Personale

398

caffè offerti

10

colazioni offerte

Associazione Pegaso Onlus

Associazione fondata nel 1991 Iscritta all’albo del volontariato regionale n°195 del 11-03-1994, non persegue fini di lucro ma di volontariato e solidarietà sociale, aderente
all’A. N. I. R. E. (Associazione Nazionale Riabilitazione Equestre.)
L’Associazione Pegaso Onlus è una associazione di volontariato che opera per il raggiungimento di obiettivi di rinnovamento civile , sociale e culturale , per affermare i valori di solidarietà per i soggetti disabili.

I FINI DELL’ASSOCIAZIONE SONO:

■ L’organizzazione delle risposte ai bisogni dei disabili.

■ Lo sviluppo della partecipazione attiva per la soluzione dei problemi,sociali,culturali e ricreativi.

■ L’unione tra associazioni di volontariato , allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità delle funzioni sanitarie, sociali di solidarietà.

■ Qualunque altra iniziativa , anche mediante collaborazioni con le pubbliche istituzioni , con altre associazioni di volontariato, con terzo settore e con privati, per il raggiungimento dei propri fini statutari.

LE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE :

■ Attività di riabilitazione per persone diversamente abili attraverso l’uso del cavallo come strumento di recupero psichico e motorio.

■ Attività ludiche e ricreative dedicate alla prima infanzia , alle scuole di primo e secondo grado attraverso l’uso del cavallo.

■ Progetti per il recupero di persone con difficoltà psichiche e caratteriali in concerto con altre associazioni assistenziali.

■ La formazione e l’aggiornamento dei volontari.

■ Iniziative a carattere culturale e ricreativo.