Pappe proteiche per i bambini Malnutriti di Kanyaka

La Repubblica Democratica del Congo ha la più alta percentuale di persone denutrite, circa il 70% della popolazione, e uno dei più alti tassi di mortalità infantile al Mondo (circa il 20%); un bambino su 5 con età inferiore ai 5 anni è seriamente malnutrito. Il dato ancora più preoccupante è l’indice globale della fame (GHI) che in Congo è passato negli ultimi 10 anni da allarmante ad estremamente allarmante; il Congo è l’unico Paese a livello mondiale ad aver subito un peggioramento.
Le principali cause della malnutrizione infantile sono:
• Le precarie condizioni di vita

• La mancanza di conoscenza in materia di alimentazione, nutrizione e svezzamento

• La scarsità di strutture sanitarie adeguate e personale qualificato

Dal 2009 AMKA ha deciso di rispondere a questa vera e propria emergenza e porta avanti un progetto di lotta alla malnutrizione infantile nell’Area di Salute di Mabaya, zona rurale a sud di Lubumbashi. Oltre 1000 bambini fra gli 0 ed i 5 anni di età beneficiano di questo intervento.

Cinque sono gli assi portanti di questo progetto:

• Campagne di sensibilizzazione e formazione della popolazione su svezzamento, principi nutritivi e norme igienico-sanitarie di base

• Screening sanitario e nutrizionale di tutta la popolazione infantile dell’Area di salute e assistenza domiciliare per i casi di malnutrizione moderata

• Realizzazione e mantenimento di un’Unità Nutrizionale Terapeutica e trasfusionale per la cura e la riabilitazione dei casi di malnutrizione grave

• Adozione di un protocollo di cura basato su alimenti locali e formazione delle mamme sulla preparazione di tali alimenti iperproteici

• Formazione agricola ed avvio di orti comunitari.

Il nostro appello – attraverso l’Associazione 1 caffè – vuole raccogliere i fondi necessari a sostenere le attività dell’Unità Nutrizionale Terapeutica, in particolare il nostro obiettivo è trovare risorse per garantire la consulenza specialistica di un nutrizionista locale e pasti proteici per 10 bambini malnutriti ricoverati presso l’unità per 2 mesi.

totale raccolta

0€

359

Kit Cibo

359

Kit Cibo + Igiene Personale

359

caffè offerti

8

colazioni offerte

AMKA Onlus

Amka è un’Organizzazione non profit nata nel 2001 dall’incontro di culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo.

La mission di AMKA è quella di mobilitare risorse, consenso ed impegno al fine di sostenere il processo di cambiamento per uno sviluppo sostenibile nei Paesi del Sud del mondo.
I benefici dell’impegno di AMKA sono permanenti poiché si basano sull’approccio partecipativo. Questo consente ai beneficiari di essere parte integrante del processo di sviluppo e non solo i destinatari ultimi di strategie imposte dall’alto, ma attori chiave del proprio cambiamento. Inoltre fin dagli inizi AMKA opera nei diversi settori sanitario, micro-credito, alfabetizzazione, educazione e formazione professionale favorendo così un approccio integrato e fornendo gli strumenti per una ricostruzione del tessuto sociale e la spinta per uscire da una condizione di povertà estrema.
AMKA lavora in tre contesti geografici diversi, con delle modalità operative di seguito brevemente descritte:

CONGO (R.D.C.): AMKA opera nella regione del Katanga (RDC) nei pressi dell’area rurale di Lubumbashi dal 2001, attuando un programma di sviluppo integrato che promuove la crescita attraverso leve differenti.
In un Paese come la Repubblica Democratica del Congo in cui la maggior parte della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e nel quale le aspettative di vita sono minime, AMKA grazie al suo forte radicamento ha sensibilmente migliorato le condizioni dei suoi beneficiari nel tempo. Attraverso gli interventi garantisce assistenza sanitaria di base nei suoi Centri di Salute con personale locale formato, oltre ad attuare programmi di prevenzione delle principali malattie (malnutrizione, malaria, TBC, infezioni generiche e HIV) per eliminare la diffusa mortalità, di cui hanno beneficiato 9000 persone. In quest’ultimo settore AMKA è inserita nel Programma Nazionale Multisettoriale di Lotta contro AIDS (PNMLS),mettendo in atto nelle strutture ospedaliere un programma della prevenzione della trasmissione materno infantile del virus HIV, considerando questa, la più alta forma di diffusione. Nella zona rurale invece, AMKA ha costruito un Centro di Salute e un’Unità Nutrizionale Terapeutica (UNT) in cui vengono accolti e curati i bambini dai 0-5anni con casi gravi di malnutrizione, che ad oggi colpisce il 31% della popolazione infantile. Dal 2005 AMKA ha inoltre avviato progetti di sostegno alle attività produttive attraverso il sistema di micro-credito, per consentire alla popolazione di uscire dalla mera economia di sussistenza, caratterizzata da agricoltura, che rappresenta la principale fonte di sopravvivenza;

GUATEMALA: Dal gennaio del 2009, Amka ha deciso di sostenere lo sviluppo autonomo di tre comunità indigene in Guatemala. Nella comunità di Nuevo Horizonte e in quella di Santa Rita, situate nella regione settentrionale del Peten, ha iniziato il suo intervento portando avanti un progetto di educazione secondaria, attraverso la formazione metodologica degli insegnanti, il pagamento dei loro salari e la gestione della biblioteca comunitaria.
Parallelamente all’intervento educativo è stata avviata la costruzione di un pollaio, gestito da un comitato di donne, il quale assicura l’aumento della produzione avicola, il miglioramento della dieta alimentare della comunità, in particolare dei bambini e l’accrescimento di un reddito familiare. Nella comunità di Kablaju-Tzikin, situata nella regione dell’Alta Verapaz, AMKA sta iniziando un processo di organizzazione comunitaria e attraverso la costruzione di una pompa per l’approvvigionamento idrico mira a porre delle solide basi per un processo di sviluppo sostenibile.
Insieme alle comunità della regione del Peten è stato avviato un progetto di sicurezza alimentare, che persegue gli obiettivi di garantire l’alimentazione per l’intera popolazione indigena attraverso la diversificazione alimentare e l’aumento della produzione agricola con tecniche in grado di rispettare l’ambiente e la biodiversità; promuovere il ruolo femminile nel contribuire allo sviluppo sociale, soprattutto in contesti in cui le donne subiscono una triplice discriminazione (il fatto di essere donne, di essere indigene e di vivere in ambiente rurale), e infine poter vendere una parte del prodotto ottenuto rinvestendo il denaro per le successive semine e creando un fondo comunitario per poter realizzare altri progetti comunitari.

ITALIA: Le attività di AMKA in Italia sono l’informazione e la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo e sulle realtà del Sud del mondo, la formazione di una coscienza critica.
Dal punto di vista formativo AMKA organizza Laboratori per il volontariato Internazionale rivolti a giovani ed adulti e a personale specializzato quali ostetriche e nutrizionisti. I cicli di incontri hanno come obiettivo quello di fornire stimoli e informazioni fondamentali per conoscere e far comprendere le problematiche delle realtà in cui AMKA opera, con uno sguardo più ampio alle logiche mondiali contemporanee.

Via L. Bodio, 34 00191 Roma RM
06.64760188 3479564757