Progetto “al Bar degli Artigianelli”
Il progetto “Al Bar degli Artigianelli” ha l’obiettivo di finanziare l’acquisto di nuovi macchinari e arredi per il laboratorio bar del centro di formazione Engim Artigianelli di Torino.
Il laboratorio, allestito nel 2005, nasce dalla volontà di offrire ai giovani dei corsi di formazione come operatore di sala/bar, un apprendimento in contesto lavorativo o Work Based Learning, come viene definito a livello europeo, affinché i giovani sperimentino il proprio mestiere all’interno di una vera e propria Impresa Formativa Simulata.
Si tratta di una vera sala bar, attrezzata con un bancone professionale, 2 macchine espresso e tutte le dotazioni professionali tipiche dei bar. Permette di apprendere la preparazione di caffetteria, dei cocktails, tramezzini, toast, brioches e di sperimentare sia il servizio al banco che quello al tavolo.
Grazie alla disponibilità dei formatori, che cambiano il proprio ruolo da semplici comunicatori di competenze tecnico professionali, a veri e propri coach che si preoccupano di completare la formazione attraverso questa modalità di sperimentazione continua, gli allievi hanno la possibilità di servire clienti veri con esigenze vere e non simulate.
I “clienti” del bar sono tutti i dipendenti dell’ente, nonché i giovani stessi, che lo frequentano durante gli intervalli e le pause pranzo. I giovani che quotidianamente utilizzano il laboratorio bar sono 180, con un servizio offerto a circa 300 clienti, tra allievi e dipendenti.
In questo modo, gli allievi possono imparare il proprio mestiere, ma soprattutto crescere e migliorarsi attraverso l’esperienza lavorativa simulata.
Per finire, il laboratorio bar è la “palestra” del Campionato del Cappuccino, una competizione (giunta alla sua XII° edizione) organizzata annualmente da Engim, che ormai richiama tantissimi studenti delle diverse scuole alberghiere piemontesi, e che permette agli allievi di mettersi alla prova con realtà diverse e migliorarsi divertendosi.
La sfida di Engim, è quella di rendere il laboratorio bar sempre più uno spazio di lavoro simile (per non dire uguale) ai veri bar, con attrezzature e strumenti all’avanguardia, arredi che ricreino davvero il contesto lavorativo, nell’ottica di aumentare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Non solo un’aula quindi, ma un vero e proprio spazio di lavoro.
totale raccolta
0€
452
Kit Cibo
452
Kit Cibo + Igiene Personale
452
caffè offerti
7
colazioni offerte
ENGIM Piemonte Associazione
L’ENGIM Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo è una associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. L’Engim, fedele alla spiritualità e allo stile educativo vissuti e promossi dal santo sociale torinese Leonardo Murialdo, accoglie e accompagna verso l’autonomia, in un ambiente educativo di eccellenza, ragazzi e giovani, permettendo loro di apprendere un mestiere con cui dare dignità alla propria persona e al proprio futuro.
L’ENGIM Torino Artigianelli progetta e realizza attività di formazione e di orientamento professionale finanziate dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dal Ministero del Lavoro, dal Fondo Sociale Europeo.
Organizza inoltre, su richiesta di aziende, enti, associazioni locali e privati, corsi di aggiornamento, riqualificazione, formazione continua.
Ogni giorno passano circa 600 allievi nelle nostre aule, ci interfacciamo con oltre 100 imprese e sedi stage dell’area metropolitana, vengono erogate circa 300 ore di formazione per giovani e adulti ogni giorno. Tutto ciò è finalizzato alla qualifica professionale, alla specializzazione, alle abilitazioni professionali, all’inserimento lavorativo, alla frequenza di corsi tecnico-professionali, alla formazione per giovani, adulti, stranieri, disoccupati, disabili. Il 60% dei nostri allievi con qualifica trova lavoro entro sei mesi.