Ujamaa Onlus è impegnata nella accoglienza dei bambini di strada. Nel 2017 ha realizzato infatti Casa “Darou Salam – Ujamaa” nel villaggio di Mbacke. Mbacke è un piccolo villaggio situato vicino alla grande città sacra di Touba, nella Regione di Diourbel e capoluogo del Dipartimento di Mbacké, che conta circa 68 mila abitanti. L’opera è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione senegalese “Bamba Byzall” che si occupa della gestione. In Senegal ci sono circa 50 mila bambini che chiedono l’elemosina per le strade. Arrivano da villaggi interni o da Paesi vicini come Gambia, Mali e Guinea Bissau. Per la maggior parte i Talibè sono bambini tra i 3 e i 15 anni inviati dai loro genitori presso le Daara, scuole coraniche, dirette da maestri che vengono chiamati Marabut, per apprendere il Corano e i precetti dell’Islam. Nell’immaginario popolare si dice che un bambino che impara a memoria tutti i versetti del Corano sarà un ragazzo dotato. Tuttavia, e spesso malgrado la volontà dei maestri coranici, le daaras soffrono di mancanza di salubrità e di strutture adeguate. Va ricordato che i genitori non mantengono i loro bambini una volta affidati al marabout. E così, non potendo assicurare loro il pasto quotidiano, il marabout finisce per lasciarli in strada in cerca di cibo e in stato totale di abbandono.
L’obiettivo del progetto è quello di costruire una cucina – mensa per la preparazione dei pasti per i numerosi bambini accolti e per quelli che si fermano durante il giorno. La casa di accoglienza non ha una vera cucina, chi si occupa di cucinare lo fa nella sabbia, accendendo un semplice fuoco. Inoltre uno dei problemi fondamentali è proprio l’alimentazione dei talibè, una alimentazione limitata a riso ed un po’ di carne, se si è fortunati!
Ujamaa Onlus non può risolvere il problema dei talibes, una vera e propria piaga sociale nel Senegal, ma almeno cerca di battersi per rendere più accettabili le loro condizioni di vita. La “Maison Darou Salam – Ujamaa” è un piccolo paradiso di pace e tranquillità che si pone l’obiettivo di offrire un posto per dormire, mangiare e avere cure mediche, abiti puliti e istruzione e soprattutto la possibilità per questi bambini di vivere una vita adeguata alla propria età.

totale raccolta

0€

364

Kit Cibo

364

Kit Cibo + Igiene Personale

364

caffè offerti

3

colazioni offerte

Ujamaa Onlus

L’Associazione di Volontariato Ujamaa Onlus di Battipaglia (SA) nasce nel 2013 e svolge progetti di solidarietà a favore di persone in condizioni di svantaggio economico-sociale e attività di sostegno alle famiglie, italiane e straniere, del territorio (Centro Di Ascolto per individuazione dei bisogni espressi, accompagnamento e consulenza legale, Banco Alimentare per le famiglie in difficoltà).
Inoltre svolge attività di contrasto alla povertà e al disagio sociale, atte a sostenere e favorire il processo d’integrazione e il superamento del disagio sociale (interventi educativi rivolti ai minori come doposcuola per minori italiani e stranieri, attività di socializzazione e laboratori socio-educativi, corso di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana per cittadini stranieri, promozione di attività di volontariato).
E’ impegnata anche nell’organizzazione di eventi volti a favorire migliori processi di accoglienza e di integrazione dei migranti, soprattutto minori, da parte delle comunità ospitanti offrendo servizi di mediazione linguistica e culturale ed interpretariato (risposta ai bisogni materiali, attività di accoglienza, accompagnamento e di orientamento presso i servizi del territorio come Questura, Asl, Scuola, Istituti penitenziari etc., attività di aggregazione e socializzazione attraverso la partecipazione a laboratori ed eventi eo manifestazioni organizzate sul territorio). Inoltre svolge attività di cooperazione in Senegal. Nell’ambito delle sue attività ha individuato quattro settori di intervento: l’ambito sanitario, l’ambito sociale, l’ambito educativo e di intervento sulle strutture.
I progetti dell’area sanitaria riguardano importanti interventi di ristrutturazione e riorganizzazione delle strutture sanitarie nei villaggi rurali e il miglioramento dei livelli essenziali di cura dei centri medici. L’intervento prioritario riguarda il settore materno infantile, quello della malnutrizione, delle patologie pediatriche gravi, della disabilità fisica e psichica. Dal 2016 si occupa di minori di strada e ha iniziato un importante progetto che ha previsto la realizzazione di una Casa di accoglienza “Darou Salam – Ujamaa” per l’accoglienza dei minori di strada, i talibes (studenti coranici dai 5 ai 13 anni, costretti ad elemosinare durante il giorno per ore, spesso in condizioni igieniche e di salute precarie). I lavori hanno previsto la ristrutturazione di una struttura esistente e del cortile esterno. L’opera è stata realizzata grazie alla donazione della Banca Bper e di donatori privati. Inoltre ogni anno Ujamaa provvede all’invio di un container di materiale didattico e medico sanitario a supporto delle attività di vari centri medici e ambulatori.

Via S.S.18 Km 73 n. 31 84091 Battipaglia Salerno
0828307960 3342107425