Lar significa focolare, famiglia. E’ questo il significato racchiuso all’interno di quello che formalmente viene chiamato convitto, ma che è molto di più. Il Lar Maria di Refugio è a tutti gli effetti una famiglia, il cui obiettivo è quello di fornire un’educazione completa.
Sono una trentina le ragazze ospitate, tutte provenienti da situazioni socio-economiche gravi. L’età è molto diversa e varia da un minimo di 6 anni della più piccola a un massimo di 22.
A queste ragazze è stata data la possibilità di ricevere un’istruzione. Una delle priorità del Lar è proprio questa, quella di permettere di costruirsi un futuro migliore possedendo gli strumenti necessari per affrontare la vita quotidiana, una volta tornate nei rispettivi villaggi.
Il Lar è stato creato per sole ragazze, perché in Mozambico la principale causa di morte, tra le ragazze tra i 14 ai 18 anni, è il parto. Evitando un matrimonio prematuro, non solo si dà la possibilità a queste ragazze di crescere rispettando i tempi della vita e coltivando studi e interessi, ma si hanno benefici diretti sullo sviluppo del villaggio, che potrà contare su donne formate e madri più grandi.La sveglia nel Lar è alle 5 del mattino, le ragazze si preparano la colazione e vanno a scuola. Per Suor Ofelia, la madre superiora, che le accompagna nel processo educativo, è fondamentale ricreare un ambiente di vita dignitoso, fornendo strutture adeguate, una sana alimentazione e condizioni igieniche dignitose.
A tutto ciò si aggiunge l’obiettivo di una progressiva autonomia; per questo motivo Suor Ofelia le affianca nelle loro attività quotidiane, lasciando però libertà di scelta alle ragazze, che si gestiscono i turni delle pulizie dei vari locali e della cucina. Nel tempo libero costruiscono piccoli manufatti (collane, braccialetti, borse..) che poi vendono per comprarsi libri e vestiti.
Il Lar è stato aperto da soli due anni. Quando le ragazze sono arrivate dal villaggio dove vivevano in capanne Suor Ofelia ha dovuto insegnare loro ad utilizzare le docce ed i servizi igienici. Questi gesti, per noi quotidiani e scontati, lì si inseriscono in un progetto che mira alle pari opportunità, per offrire la serenità che ogni ragazza del mondo dovrebbe avere.

totale raccolta

0€

430

Kit Cibo

430

Kit Cibo + Igiene Personale

430

caffè offerti

0

colazioni offerte

SOLE Onlus

SOLE Onlus è un’associazione di volontariato che ha come principi irrinunciabili l’equità e la giustizia sociale, la centralità della persona, l’autosviluppo.
SOLE sostiene piccole realtà, principalmente in Mozambico, Burkina Faso e sul territorio piemontese, lavorando insieme alle persone, missionarie e locali, che quotidianamente si impegnano ad abbattere il muro della povertà, restituendo dignità al lavoro delle persone, appoggiando centri di formazione in ambito professionale ed educativo, verificando l’avanzamento dei progetti e l’utilizzo dei finanziamenti.

Via Fiume n. 12 10093 Collegno (TO)
3357744207