Il Villaggio Solidale costituisce un nuovo quartiere del Comune di Lurano. Un quartiere abitato da famiglie e da servizi che hanno stretto un patto solidale e strategico tra loro per vivere le dimensioni dell’ACCOGLIENZA e della SOLIDARIETA’. Il villaggio rappresenta un modello innovativo di accoglienza capace di dare nuove opportunità esperienziali, formative e occupazionali per ragazzi, nuclei famigliari fragili, persone con disabilità all’interno di percorsi che promuovano autonomia con l’aiuto di un vicinato attento, accogliente e solidale.
Garanti della sostenibilità del progetto sono il Consorzio FA e il gruppo delle famiglie che hanno scelto di abitarlo.

totale raccolta

0€

507

Kit Cibo

507

Kit Cibo + Igiene Personale

507

caffè offerti

41

colazioni offerte

Consorzio Fa Famiglie e Accoglienza

Consorzio Famiglie e Accoglienza promuove con ogni mezzo l’educazione dei minori a rischio; previene il disadattamento, la devianza, sensibilizza persone e strutture a bisogni psico-sociali dei minori privi di idonee cure familiari.
A fondamento delle attività afferma la centralità della persona nel pieno rispetto delle diversità individuali, l’accoglienza, la famiglia, la tutela dei minori e delle loro famiglie.
I servizi principali sono:
progettazione ed erogazione, anche mediante le cooperative consorziate, di servizi socio-sanitari ed educativi per la prima infanzia, minori, disabili e nuclei familiari monoparentali, in ambito residenziale, semi-residenziale, diurno, assistenza scolastica e territoriale.
Uno dei capisaldi del Consorzio è l’accoglienza in piccole comunità residenziali e in famiglie.
Gli interventi sono sempre guidati da equipe di professionisti, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti ed educatori, che lavorano al sostegno della famiglia e non intervengono mai in sostituzione di essa.

Via Spirano 34-36 24053 Brignano Gera d'Adda BG
0363382353 3381909660