Il progetto “VACANZA SENZA I MIEI”, attiva dal 2016 e piacevolmente richiesta dai ragazzi che hanno partecipato e dalle loro famiglie, è un’esperienza di soggiorno estivo di una settimana, avvenuto sia in montagna che al mare, specifico per adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico.
Durante il soggiorno, gli operatori in rapporto 1:1 affiancano i ragazzi nelle attività di autonomia quotidiane e in quelle più ludiche; questo avviene senza mai sostituirsi al ragazzo, ma accompagnandolo, al fine di stimolare al massimo l’autonomia, nel rispetto delle possibilità di ciascuno, e favorendo l’ampliamento e l’espressione degli interessi personali e la messa in atto di comportamenti adeguati.
E’ questa l’occasione per far sperimentare ai ragazzi un’esperienza tipica dei loro coetanei, garantendo loro un ottimo compromesso tra attività controllate, ma percepite dal ragazzo come momenti di “libertà”, difficili da vivere durante l’anno perché presi da attività riabilitative, scuola e routine quotidiana.

totale raccolta

0€

395

Kit Cibo

395

Kit Cibo + Igiene Personale

395

caffè offerti

10

colazioni offerte

APS Con_Tatto

L’Associazione Con_Tatto nasce per rispondere efficacemente alle esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie fornendo un supporto informativo e formativo, educativo e psicologico dell’intero percorso di vita.

Il modello di intervento che proponiamo si basa sul principio dell’integrazione di persone che con ruoli e professionalità differenti accompagnino il bambino nel suo processo di crescita.
Il lavoro d’equipe attraverso un approccio integrato, è per noi fondamentale al fine di creare autonomia nella persona con autismo, proprio grazie alla collaborazione tra le persone attive nel suo ambiente di vita.
I nostri servizi:
⁃ Consulenza psicoeducativa, Progettazione e coordinamento interventi educativi abilitativi
⁃ Interventi individualizzati a scuola, Educativa specialistica, Programmi A.B.A.
⁃ Neuropsicomotricità dell’età evolutiva
⁃ Psicomotricità
⁃ Logopedia
⁃ Osteopatia
⁃ Terapia Occupazionale
⁃ Terapia Multisistemica in Acqua
⁃ Shiatsu
⁃ Consulenza pedagogica
⁃ Supporto alla famiglia
⁃ Musicoterapia
⁃ Gestione emozioni ed affettività
⁃ Laboratori (di arteterapia, cucina, sportivi, manualità…)

L’obiettivo dell’Associazione è rendere ogni intervento (abilitativo/riabilitativo, psicologico, pedagogico, educativo, ecc…) accessibile alle famiglie, mantenendo un alto livello di professionalità, all’interno di un clima familiare.

Un altro aspetto peculiare, al quale diamo importanza, è la diffusione della conoscenza dell’Autismo e dei Disturbi Generalizzati dello sviluppo, con corsi informativi e formativi, rivolti sia ad operatori nel settore, sia a genitori.

Non meno importante risulta anche la parte più “associativa” che, attraverso occasioni ludiche, di festa e di aggregazione, permette alle persone con autismo e alle loro famiglie, di trascorrere del tempo in allegria, circondati comunque da professionalità.

Via xx Settembre 22 10071, Borgaro T.se Torino
342 8015397