CASE ALLOGGIO ABE
Dal 1999 l’Associazione Bambino Emopatico mette a disposizione alloggi gratuiti per i bambini seguiti dal Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia.
Tra i bambini seguiti sono molti quelli provenienti dalla provincia di Brescia, da Mantova, da Cremona, e dall’estero (Europa dell’Est e in quest’ultimo periodo dal Venezuela) che accedono agli Spedali Civili di Brescia per curare gravi malattie oncologiche e sottoporsi a: chemioterapie, radioterapie e trapianto di midollo osseo. Nasce quindi per queste famiglie un bisogno abitativo temporaneo a Brescia.
Si chiama “viaggio della speranza” quello che tante famiglie devono affrontare per poter far curare il proprio bambino lontano da casa, dagli affetti e dalle proprie sicurezze, spesso con gravi difficoltà di carattere economico. Lo sforzo dell’ABE in questi anni è stato quindi quello di garantire ai bambini e alle loro famiglie alloggi idonei e vicini all’ospedale nel delicato periodo della cura.
Ad oggi sono 10 le Case Alloggio messe a disposizione gratuitamente. A carico dell’ABE tutte le spese delle utenze (riscaldamento, energia elettricità, acqua), di manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese del personale che segue le case e per le pulizie degli appartamenti ad ogni cambio di famiglie. Viene inoltre messo a disposizione delle famiglie il materiale necessario per la gestione del bambino e della casa (farmaci, mascherine, camici, sovrascarpe, copri capo, siringhe, disinfettanti, etc.) in modo da ridurre al minimo i rischi di complicazioni.
All’interno delle Case i volontari dell’Associazione Bambino Emopatico svolgono attività di assistenza e animazione. Le famiglie ospitate possono usufruire dell’aiuto del volontario tutti i giorni della settimana direttamente nell’appartamento. Due volte alla settimana un volontario provvederà alla spesa dei generi alimentari ed una volta alla settimana di quella del materiale farmaceutico. Nelle Case alloggio l’ABE fornisce con l’aiuto del gruppo volontari, un servizio di trasporto da e per l’ospedale con un’automobile di proprietà dell’Associazione.
Ad integrazione del Progetto Case Alloggio ABE è nato il progetto di Assistenza Infermieristico Domiciliare. Questo servizio, assolutamente innovativo in Lombardia, rappresenta una nuova tappa per un cammino terapeutico sempre più efficiente ed efficace.
Grazie a questo progetto, è possibile perseguire l’importante obiettivo di portare l’assistenza e le cure sempre più vicino alle case dei bambini affetti da leucemia, tumori e immunodeficienze. Per implementare questo progetto, l’Associazione si appoggia ad uno Studio Infermieristico che ha il compito di garantire un’assistenza domiciliare di tipo infermieristico. In particolare, vengono realizzate a domicilio visite mediche, pulizie del catetere, educazione sanitaria, addestramento per piccole medicazioni, aiuto alle famiglie nella gestione della terapia farmacologica, dell’alimentazione e dell’igiene della casa. Attualmente questo progetto è dedicato alle famiglie che sono ospiti presso le Casa Alloggio dell’ABE. Questo progetto ha un duplice obiettivo: da un lato consente ai bambini di rimanere il più possibile nel proprio ambiente abituale di vita e dall’altro permette di svolgere alcune prestazioni mediche ed infermieristiche al domicilio del bambino alleggerendo il carico di lavoro del Day Hospital del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica ed evitando così al bambino il ricovero in Ospedale.

totale raccolta

0€

429

Kit Cibo

429

Kit Cibo + Igiene Personale

429

caffè offerti

12

colazioni offerte

Associazione Bambino Emopatico Onlus

L’Associazione Bambino Emopatico collabora dal 1981 con il Reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia. Si occupa di garantire accoglienza, sostegno psicologico, il sostegno economico e volontariato per i bambini e le loro famiglie durante il periodo di cura.
COSA FA L’ASSOCIAZIONE
– l’accoglienza alle famiglie seguite nei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e nel Centro Trapianti Midollo Osseo “Monica e Luca Folonari” degli Spedali Civili di Brescia;
– la realizzazione di un’assistenza psicologica al bambino e all’intero nucleo familiare;
– la formazione di personale medico e paramedico specializzato;
– la gestione di alloggi protetti per i bambini e le loro famiglie provenienti da altre città d’Italia e dall’estero che devono effettuare cure presso Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e nel Centro Trapianti Midollo Osseo Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia;
– la realizzazione di un’assistenza economica alle famiglie in difficoltà;
– l’acquisto di attrezzature e di tutto ciò che è necessario per il miglior funzionamento dei Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e nel Centro Trapianti Midollo Osseo Pediatrico “Monica e Luca Folonari” degli Spedali Civili di Brescia;
– Il contributo economico per il compenso di alcune figure professionali (medici, infermieri, data manager);
– la coordinazione di una rete di volontari per: attività ricreative e di gioco, accoglienza alle case alloggio, servizio di trasporto, partecipazioni a manifestazioni di sensibilizzazione organizzate dall’ABE.

P.le Spedali Civili 1 – Spedali Civili c/o Clinica Pediatrica 25123 Brescia
0303702556