Progetto di inserimento sociale di persone con disturbi dello spettro dell’autismo
Il progetto è finalizzato all’inserimento di persone con disturbi dello spettro dell’autismo giovani adulti ad alto funzionamento intellettivo come volontari nella biblioteca delle scuole pubbliche di Milano.
Le possibilità di inserimento nell’ambito lavorativo non sono molte, e spesso le persone con autismo non riescono a trovare lavoro perché non sono abili a presentarsi o possono incontrare difficoltà perché non sanno come risolvere socialmente i problemi quotidiani che possono presentarsi in ambito lavorativo.
Come per tutti, anche per le persone con autismo rimanere a casa senza fare nulla è estremamente deleterio, ma a differenza delle persone senza autismo, stare a casa senza fare niente peggiora la loro naturale tendenza a non relazionarsi in modo adeguato con gli altri.
Obiettivi psico educativi sono:
– sviluppare le abilità professionali inerenti alla gestione di una biblioteca
– sviluppare abilità di problem solving sociale e operativo, richiesta di aiuto ecc.
– sviluppare abilità socio comunicative
– sostenere l’autostima e sviluppare la capacità di autovalutazione
I ragazzi che partecipano al progetto sono accompagnati da un tutor.
totale raccolta
0€
389
Kit Cibo
389
Kit Cibo + Igiene Personale
389
caffè offerti
6
colazioni offerte
Associazione Rainbow
L’associazione si propone di fornire assistenza, e supporto alla realizzazione di progetti destinati a soggetti affetti da disturbi dello spettro dell’autismo in età adolescenziale o pre-adolescenziale.
L’associazione intende quindi promuovere e sostenere progetti volti a migliorare il livello di autosufficienza e di integrazione sociale comprese le azioni finalizzate ad assistere e formare le loro famiglie; attività di assistenza sociale e sociosanitaria mediante azioni di sostegno durante l’attività scolastica; progetti che realizzino il diritto all’ integrazione scolastica e all’ inserimento nella realtà lavorativa e produttiva.