PER L’ISTRUZIONE E LA SALUTE DEI BAMBINI E DELLE DONNE SENEGALESI
totale raccolta
0€
5
Kit Cibo
5
Kit Cibo + Igiene Personale
5
caffè offerti
1
colazioni offerte
RENKEN
L’associazione Renken Onlus nasce nel 2006 con l’intento di migliorare la qualità di vita delle popolazioni nei Paesi dove opera. Le attività primarie in Italia riguardano gli ambiti della sensibilizzazione e dell’educazione allo sviluppo, mentre in Senegal sono rivolte soprattutto all’istruzione, alla formazione e alla salute dei bambini e delle donne.
Nel 2007 vengono avviati i lavori di costruzione di Casa Renken, una struttura che diviene da subito la sede operativa dell’associazione in Senegal, ospita i volontari che vi si recano e permette l’avvio del progetto di Turismo solidale, un modo sostenibile di viaggiare, che favorisca lo scambio e l’integrazione fra la cultura senegalese e i turisti che si avvicinano ad essa.
Grazie alla collaborazione con un’associazione di Dakar viene poi creata una Case de Santè nel quartiere, e viene iniziato il progetto di sostegno a distanza per dare la possibilità ai bambini presi in carico di ricevere cure sanitarie e di andare a scuola restando nel proprio Paese e vivendo con la famiglia di origine.
Nello stesso anno si avvia il progetto “Corsi di sostegno scolastico” mirati all’inserimento nella scuola di bambini analfabeti e alla creazione di corsi serali di alfabetizzazione destinati ad adulti analfabeti(che hanno visto una grande partecipazione da parte delle donne senegalesi).
Renken ha poi deciso di promuovere rapporti di collaborazione con i Marabut (capi religiosi) con l’obiettivo di alfabetizzare anche i bambini che frequentano le scuole coraniche, di avviare un partenariato con l’Ospedale di Pikine , cui sono stati donati materiale medicale e medicinali e di fare rete con altre associazioni internazionali e senegalesi esperte del settore.
Parallelamente in Italia ha promosso il progetto di educazione allo sviluppo e alla mondialità “Due passi per Malika”. Si tratta di una serie di incontri destinati alle classi delle scuole medie di Torino, che invitano i ragazzi alla discussione ed al confronto con la cultura senegalese e con l’altro in generale. A partire dal 2006 ha poi organizzato diversi eventi di autofinanziamento cercando sempre di proporre in tali occasioni momenti di socializzazione e di interesse culturale.