Avanzi Popolo 2.0
Avanzi Popolo 2.0 è un progetto ideato e sostenuto dall’associazione di promozione sociale Onlus ‘Farina 080’, nata con l’obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo, a partire dalla costruzione di canali di contatto tra i luoghi dove si produce lo spreco (famiglie, dettaglianti e ristoratori) e i luoghi del bisogno. Il tutto attingendo a due risorse ampiamente inutilizzate: il cibo che rischia di essere buttato e la disponibilità di tempo della comunità.
Secondo un’analisi realizzata nel 2011, la FAO stima gli sprechi alimentari nel mondo in 1,3 miliardi di tonnellate all’anno, pari a circa un terzo della produzione totale di cibo destinato al consumo umano. La maggior parte di questi si concentra nelle fasi finali della filiera agroalimentare, ossia, in particolare a livello di consumo domestico e ristorazione. In questo contesto l’Italia non fa eccezione, con il 42% dello spreco legato al consumo domestico, pari a 76 kg di cibo procapite per anno. Un dato che fa il paio con quello legato alla crescita della povertà: aumentata significativamente nell’ultimo anno dal 26,3% al 29,9%, senza dimenticare il raddoppio della percentuale di persone che non può permettersi un pasto proteico (dal 6,7% al 12,3%) (Istat).
Da qui l’idea di Avanzi Popolo 2.0 di realizzare una serie di attività di sensibilizzazione e di educazione rispetto alla gestione delle eccedenze di cibo che rischiano di finire in pattumiera. In questi mesi ne sono state realizzate diverse: dalla distribuzione in piazza di pane e marmellata (surplus di produzione di una azienda dolciaria e panifici), fino all’organizzazione di laboratori educativi o alla donazione di alimenti da parte di soggetti legati alla ristorazione, che poi sono stati messi nella disponibilità di alcune famiglie bisognose di Bari.
In parallelo a queste attività è stata realizzata una piattaforma web (www.avanzipopolo.it) che, per la prima volta in Puglia, permette di testare il foodsharing: una pratica assai diffusa in Europa che offre uno strumento rapido e innovativo a chiunque abbia voglia donare cibo in una logica one-to-one, in forma del tutto gratuita e finalizzata alla costruzione di una comunità sempre più sostenibile ed inclusiva. Del resto lo spreco investe soprattutto le piccole quantità di cibo e il foodsharing offre una prospettiva di condivisione che non è soltanto orientata al contrasto della povertà, ma alla costruzione di pratiche sempre più sostenibili ed inclusive.
L’obiettivo è superare la dicotomia donatore–beneficiario e costruire uno strumento che consenta alle persone, indipendentemente dalla propria condizione di reddito, di condividere il cibo in eccesso o a ridosso della scadenza per evitare sprechi. Il foodsharing rientra quindi fra le esperienze di economia collaborativa, in cui le persone costruiscono relazioni e creano valore e forme di scambio e dono.
Avanzi Popolo 2.0 per funzionare ha bisogno di una comunità che lo sostenga. Come? Attivandosi in prima persona per donare/scambiare cibo, accrescendo la consapevolezza collettiva sul tema del non spreco e impegnandosi sul proprio territorio affinché si diffondano nuove pratiche.
totale raccolta
0€
362
Kit Cibo
362
Kit Cibo + Igiene Personale
362
caffè offerti
9
colazioni offerte
APS Farina 080 Onlus
APS Farina 080 Onlus è un’associazione con sede in Bari che ha come obiettivo realizzare attività di beneficienza e di contrasto allo spreco di cibo sia attraverso l’attivazione di reti di condivisione tra i cittadini, sia mettendo in collegamento “luoghi dello spreco” (famiglie, imprese di produzione, trasformazione, distribuzione alimentare e ristorazione etc.) con “luoghi del bisogno” (mense di carità, enti e associazioni che operano a supporto dei bisognosi, famiglie meno abbienti).
L’ APS Farina 080 si è recentemente aggiudicata una menzione speciale nell’ambito del Premio “Non Sprecare 2015” per le sue attività contro lo spreco di cibo.