ForumSaD, grazie al sostegno della Fondazione con il Sud, alla partnership con Elsad (Enti Locali per il Sostegno a Distanza) e con la Direzione Generale del Terzo Settore e Responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove la campagna di promozione del sostegno a distanza “Accorciamo le distanze”, nell’ambito del progetto “Reti di sostegno a distanza costruiscono comunità solidali che rigenerano welfare”.
La campagna è costituita da 27 progetti, di cui 8 si svolgono sul territorio italiano; 25 sono le associazioni di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna protagoniste dell’iniziativa, che va a beneficio di 2300 bambini e famiglie in 19 Paesi del mondo, per assicurare loro cibo, istruzione, cure sanitarie, formazione al lavoro e molto altro.
Il sostegno a distanza implica un coinvolgimento personale, attivo ed empatico, da realizzare attraverso le associazioni, e non si limita al versamento di un contributo mensile in denaro, ma, novità proposta dalla campagna, può essere fatto “ad euro zero”, ossia il sostenitore ha la possibilità di contribuire ai progetti anche attraverso i propri consumi.
In Italia sostegno a distanza vuol dire più di mille associazioni e gruppi formali e informali e migliaia di progetti nel mondo, Italia compresa; vuol dire 1,5 milioni di italiani che donano circa 500 milioni l’anno, ma altrettanto in termini di cultura, di welfare e di capitale sociale; vuol dire Enti Locali che promuovono il SaD nei territori; centinaia di scuole che sostengono i progetti e ne fanno uno strumento didattico; uffici e condomini; volontari che dedicano la loro vita (tempo, denaro, affetti) a far nascere e crescere iniziative e organizzazioni di solidarietà.

totale raccolta

0€

361

Kit Cibo

361

Kit Cibo + Igiene Personale

361

caffè offerti

1

colazioni offerte

Forum SaD Onlus

Il Forum Permanente per il Sostegno a Distanza – ForumSaD Onlus
è una Rete Nazionale Formale, i cui soci sono in maggioranza associazioni di volontariato senza finalità lucrative anche indirette e svolge la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria, dell’istruzione, formazione e tutela dei diritti civili, con esclusive finalità di solidarietà sociale.
A tal fine, in particolare, persegue lo scopo di:
• promuovere il sostegno a distanza quale forma solidale e culturale di sviluppo tra i popoli;
• favorire momenti di incontro e di collaborazione fra tutte le organizzazioni del settore, nonché il reciproco arricchimento di idee, proposte, esperienze al fine di sostenere la crescita di una coscienza solidale;
• ricercare gli strumenti che favoriscano l’informazione, la trasparenza, la visibilità e la qualità degli interventi di sostegno a distanza;
• realizzare un fattivo rapporto e confronto con le istituzioni e le organizzazioni sociali internazionali, nazionali e locali, anche al fine di accrescere e diffondere una reale cultura di pace (art.2 Statuto).
La storia.
A conclusione del primo incontro nazionale delle associazioni per l’adozione a distanza, svoltosi a Roma il 14 novembre 1999, si costituisce il Forum delle Associazioni per l’Adozione a Distanza, rappresentato da un Comitato Promotore composto dalle maggiori organizzazioni del settore. Gli obiettivi sono:
• attuare tra le associazioni momenti di confronto, di scambio e di aggregazione;
• ricercare forme di sempre maggiore informazione e trasparenza, che rafforzino il legame di fiducia con i cittadini;
• realizzare con le istituzioni locali e nazionali un rapporto che da un lato sia fattore di stimolo e di crescita per entrambi e dall’altro possa portare a forme di collaborazione che valorizzino i rispettivi interventi.
Il 21 settembre 2004, per rafforzare e dare continuità all’impegno svolto, il Comitato Promotore decide di costituirsi in associazione onlus con il nome di “Forum Permanente per il Sostegno a Distanza” – ForumSaD Onlus.
Al 3 dicembre 2015 sono 114 le associazioni che aderiscono a ForumSaD, distribuite in 18 regioni, con progetti di SaD in oltre 100 Paesi del mondo.

Vicolo Scavolino, 61 00187 Roma (RM)
06 69921981