PER RIBALTARE LA VISIONE DI OSPEDALE DA LUOGO DI SOFFERENZA A LUOGO DI GUARIGIONE
totale raccolta
0€
2
Kit Cibo
2
Kit Cibo + Igiene Personale
2
caffè offerti
0
colazioni offerte
F.O.R.M.A.
FORMA (Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita) è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino ed ha avuto un battesimo particolare: è nata dalla volontà di alcune famiglie di dare un contributo fattivo e concreto alla struttura ospedaliera pediatrica della loro città.
E’ una fondazione di partecipazione, frutto di un insieme di scelte individuali che convergono nello stesso ideale: ribaltare la visione di ospedale da luogo di sofferenza a luogo di guarigione.
FORMA persegue la sua mission attraverso:
- la CRESCITA: ricerca di fondi per favorire percorsi formativi specialistici ed acquisire attrezzature scientifiche di eccellenza. Significa far crescere l’ospedale insegnando agli operatori come gestire i piccoli pazienti e cercando le tecnologie più specifiche per il bambino. In quest’ottica sono state acquistate molte apparecchiature innovative e sono stati sviluppati vari progetti, uno fra tutti quello per la cura dell’Epilessia.
- La BAMBINIZZAZIONE per garantire una degenza più serena, un ambiente colorato e decorato con immagini che i bambini riconoscano e sentano vicine al loro mondo. Sono stati così decorati l’ingresso del Regina Margherita, i reparti di Chirurgia di media e alta complessità ed il Pronto Soccorso. Bambinizzare significa anche fornire ospitalità ai genitori che arrivano da lontano, offrire attività di svago per i piccoli pazienti che, così, si sentono meno malati e non percepiscono più l’ospedale come un luogo triste, di sofferenza, ma come un posto dove il dolore e la malattia scompaiono … dove si guarisce.
- Le iniziative di MEDICINA UMANITARIA: dare una mano a chi non ha la fortuna di avere tanti dottori ed infermieri a disposizione, ai bambini che vengono dalle parti più povere d’Italia o dalle nazioni più bisognose. In quest’ottica la Fondazione è impegnata nel fornire un aiuto ai bambini del Kurdistan, secondo il programma di assistenza sanitaria a favore di minori extracomuinitari o provenienti da paesi in via di sviluppo; ed in Somalia, per il sostegno alla costruzione di una Struttura Ospedaliera sotto la supervisione degli Operatori del Regina Margherita e di altri Ospedali Torinesi.
- Il consolidamento dell’IMMAGINE e l’aumento della VISIBILITA’ del Regina Margherita, abbinando il nome dell’Ospedale ad eventi e situazioni di grande visibilità che siano in sintonia con la sua immagine e portando a conoscenza dell’opinione pubblica le attività ordinarie e i progetti specialistici dell’Ospedale.