Per 4 giorni di orientamento organizzati da Voa Voa Onlus
“VOA VOA DA NOI”: quattro giorni di orientamento socio-sanitario e legale-previdenziale ma anche di supporto psicologico.
“Voa Voa da Noi” è un progetto multi obiettivo il cui scopo principale è fare un punto della situazione e offrire ai genitori un nuovo punto di partenza costruttivo e consapevole, con nuovi strumenti e conoscenze per affrontare al meglio la malattia dei proprio figlio.
I genitori vengono ospitati in una struttura immersa nel verde e nella bellezza della campagna Toscana, appositamente lontana dall’ambiente ospedaliero teatro di ricordi tristi e traumatizzanti, dove vengono accolti dal calore umano dei soci e dal sorriso e professionalità dei nostri specialisti.
In questi mesi Voa Voa! Onlus ha creato un primo pool di professionisti convenzionati o volontari, competenti nei vari ambiti specialistici di pertinenza alla nostra causa tra cui possiamo annoverare un pediatra specializzato in patologie neurodegenerative; neurologo; neuropsichiatra; psicologo; psicologo fisiologico; logopedista; fisioterapista; osteopata; neuropsicomotrocista; promotore Sociale del patronato ACLI (specialista in materie fiscali e diritti previdenziali) ed una Massaggiatrice Shiatsu per il benessere psicofisico dei genitori…
Nei giorni precedenti all’arrivo delle famiglie socie che hanno fatto richiesta di partecipazione a “Voa Voa da Noi”, il gruppo scientifico si occupa dunque, in base all’anamnesi del bimbo ed alla storia della famiglia, di stabilire una programmazione giornaliera degli incontri più utili ed urgenti, mentre il gruppo dei soci addetti all’accoglienza si occupa di raccogliere tutte le informazioni fondamentali per la gestione dei preziosi ospiti tramite la somministrazione di questionari sulle abitudini/esigenze, logistiche, alimentari e particolari.
Nel corso dei quattro giorni è previsto anche un importantissimo appuntamento, ovvero l’incontro con i soci: un momento di vera condivisione, all’insegna dei valori di amore, accoglienza, servizio e solidarietà che ci uniscono.
“Voa Voa da Noi” è stato inaugurato a inizio giugno con l’arrivo da Roma della famiglia Tardiola, seguita a luglio dalla famiglia Canale di San Remo. In entrambi i casi abbiamo costatato la validità e l’efficacia del nostro progetto, riuscendo ad offrire orientamento pratico e teorico, informazioni, consigli e soprattutto un’alternativa all’isolamento e all’abbandono delle istituzioni.
totale raccolta
0€
375
Kit Cibo
375
Kit Cibo + Igiene Personale
375
caffè offerti
9
colazioni offerte
Associazione Voa Voa Onlus
La diagnosi di una malattia rara e terminale fatta ad un figlio è un’esperienza impossibile da immaginare.
Un dolore indescrivibile che sovverte l’ordine naturale delle cose, per cui è il genitore a sopravvivere al figlio.
Purtroppo, oltre al peso dell’evento in sé per sé, gravano sulle spalle delle famiglie la solitudine e l’abbandono da parte delle Istituzioni, spesso incapaci di offrire un servizio assistenziale all’altezza della gravità della situazione.
E’ proprio in questa fase che le famiglie corrono il rischio di commettere gravi errori di valutazione, perdendo tempo prezioso per il loro bambino e per l’equilibrio della famiglia tutta. Le patologie orfane di terapie farmacologiche possono comunque essere combattute quanto meno sul piano della dignità del malato, che con la dovuta assistenza può migliorare notevolmente la qualità della propria esistenza.
Le famiglie vittime di un dolore così forte hanno bisogno di aiuto, soprattutto nei momenti iniziali, quando occorrono mani esperte che li guidino.
L’Associazione Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia, nasce a Firenze il 25 ottobre del 2013 da un gruppo di persone accomunate da ideali di solidarietà e intende operare mettendo a disposizione di queste famiglie una serie di competenze indispensabili a guidarle in sicurezza e consapevolezza, supportando i servizi del Sistema Sanitario Nazionale o integrandoli laddove siano inefficaci o insufficienti.
Non esiste un protocollo tarato sulle fasi specifiche di una malattia ad “esito infausto” che, soprattutto in fase iniziale, orienti i genitori passo passo.
Il servizio che vorremo offrire in totale gratuità, nasce dal desiderio di aiutare altre famiglie a non trovarsi a vivere lo stesso smarrimento toccato a noi nella nostra esperienza di vita, mettendo a punto, secondo le urgenze e necessità del caso, un nuovo protocollo di assistenza mirata che non sostituisca l’azione dell’SSN, bensì la integri.
La nostra missionsarà incontrare a domicilio le famiglie che hanno appena ricevuto una diagnosi infausta per poter instaurare un dialogo umano e mettere a punto un programma, rimanendo nel contesto familiare.
In questa fase si svolgerà la parte più importante della nostra attività: senza limiti di tempo studieremo insieme alla famiglia un servizio personalizzato di informazione, orientamento, ascolto e consiglio secondo tre punti chiave: assistenza legale, assistenza psicologica, assistenza e orientamento sanitario.