FINANZIERA’ CAMPI SCUOLA PER BAMBINI E RAGAZZI DIABETICI!
I vostri caffè aiuteranno a finanziare campi scuola formativi per ragazzi e bambini diabetici.
I campi scuola per bambini e ragazzi diabetici sono oggi riconosciuti a livello internazionale come momento fondamentale ed insostituibile nel processo educativo del paziente diabetico. L‘istruzione sanitaria per mezzo dei campi scuola è diventata una tappa obbligatoria per i ragazzi col diabete per acquisire tutto ciò che l’ospedale, per molteplici motivi, non può garantire.
I campi scuola sono dei momenti di educazione ed addestramento teorico – pratici all’autogestione della malattia organizzati in forma “residenziale”, in ambienti extra ospedalieri. Ciascun ragazzo è stimolato a compiere da solo, qualora non lo faccia già, i controlli e le terapie necessarie.
L’Associazione Diabetici Forlivese organizza e finanzia totalmente campi scuola per bambini e ragazzi diabetici per favorire iniziative di educazione alla salute. Dopo le esperienze dei campi 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013 ritiene che i benefici a breve e medio termine di questa iniziativa, per quel che riguarda il miglioramento delle capacità auto-gestionali della malattia diabetica siano notevoli.
L’Associazione Diabetici Forlivese negli ultimi anni ha acquisito notevole esperienza in questo settore e ora ha ampliato la propria tipologia di servizi offerti, con l’inserimento di nuove tipologie di campi scuola.
Con la realizzazione di queste diverse tipologie di campi scuola formativi, ADF punta a diventare un riferimento in regione e non solo per questo tipo di attività. Si ricorda che una buona parte dell’organizzazione di questi campi viene seguita dal gruppo giovani diabetici dell’Associazione.
totale raccolta
0€
74
Kit Cibo
74
Kit Cibo + Igiene Personale
74
caffè offerti
0
colazioni offerte
ADF – Associazione Diabetici Forlivese
L’Associazione Diabetici Forlivese (ADF) è un organizzazione no profit ONLUS operante dal 1986 nel settore socio-sanitario, con lo scopo di promuovere iniziative a favore delle persone diabetiche. La sua visione è “un mondo dove tutti i diabetici possano essere curati”. Questo viene reso possibile grazie al progetto quinquennale “Stile di Vita Forlì”, lanciato dall’Associazione e costituito da un insieme di iniziative promosse con l’obiettivo di aumentare le conoscenze sulla malattia, al fine di arginarne la diffusione con programmi di prevenzione e di migliorarne la cura anche attraverso un’anticipazione della diagnosi. Il progetto è costituito da una serie di attività di prevenzione e promozione della salute che sono:
• Corsi Attività Motoria,
• Educazione Alimentare;
• Prevenzione Piede Diabetico;
• Prevenzione Retinopatia Diabetica;
• Campi Scuola formativi per ragazzi e genitori di bambini diabetici;
• Eventi di prevenzione e promozione della salute;
• Controllo della patologia diabetica;
• Incontri con personale specializzato sul diabete.