L’iniziativa che il CRIC realizza insieme al partner palestinese LAND RESEARCH CENTER – LRC, si propone di intervenire nel settore agricolo in una delle aree aride e semiaride più significative della Cisgiordania, quella di Hebron, con una forte attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità ecologica nella gestione delle risorse primarie quali suoli e acqua. Affronta le problematiche inerenti la continua e progressiva riduzione della produttività agricola nelle aree aride/semiaride della Cisgiordania causata sia dai cambiamenti climatici che da pratiche agronomiche e pastorali scorrette. In generale contribuisce a mitigare l’insicurezza alimentare delle fasce della popolazione più deboli, proponendo un sistema eco-sostenibile di gestione delle risorse primarie (acqua e suoli) per aumentare la produttività agricola, preservare la biodiversità e diminuire la dipendenza da prodotti importati (alimenti e foraggi per gli animali).
Indirettamente verrà beneficiata l’intera popolazione rurale impegnata in attività agricole nelle aree aride e semi-aride del Governatorato di Hebron (circa 8.000 famiglie di agricoltori/pastori) che vedrà migliorare la produttività agricola e quindi circolare sui ristretti mercati locali una maggiore quantità di prodotti alimentari di produzione locale con una conseguente calmierazione dei prezzi.

totale raccolta

0€

52

Kit Cibo

52

Kit Cibo + Igiene Personale

52

caffè offerti

0

colazioni offerte

C.R.I.C. – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione

Il CRIC – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione – opera dal 1983 nell’ambito della solidarietà e della cooperazione, intese soprattutto come forma di “scambio e reciprocità” tra le realtà sociali, culturali ed economiche, attive in Italia e nei paesi del Sud del Mondo.
Il CRIC ha avviato la sua esperienza di cooperazione internazionale realizzando iniziative di sviluppo locale in Centro America e Sud America dal 1984. Dal 1987 promuove anche progetti di sostegno alle popolazioni in aree di gravi conflitti, operando in Palestina (dal 1987), nei Balcani (1992), nel Corno d’Africa (1990), tentando di rispondere con la propria solidarietà ai soggetti più colpiti.
Ha realizzato numerosi progetti in vari paesi dell’America Latina, Balcani, Mediterraneo e Medio Oriente nei seguenti settori: Sviluppo locale sostenibile; Economia solidale; Educazione comunitaria; Promozione dei Diritti umani e di cittadinanza; Intercultura; Emergenza/Riabilitazione, Prevenzione e gestione del rischio; Pianificazione di genere e empowerment delle donne; Ambiente e gestione del territorio; Sovranitá alimentare.

 

 

Via Monsolini 12 89123 Reggio Calabria
37386424643