PER AIUTARE A FINANZIARE IL PROGETTO “IL PASTO E’ IL PRIMO PASSO”!
Antoniano Onlus è al fianco delle persone che vivono in povertà. Offre loro un pasto caldo accoglienza e ascolto e le accompagna in un percorso verso una vita dignitosa e il reinserimento nella società.
Il pasto, l’accoglienza, l’ascolto e l’aiuto sono le tappe di questo percorso, che diventano la vita di ogni giorno. Nella GIORNATA MONDIALE DELLA GIUSTIZIA SOCIALE, si vuole ricordare i valori universali di dignità umana e opportunità per tutti. Parlare di giustizia sociale significa riconoscere l’uguaglianza e l’equità come principi fondanti di ogni società, ma significa anche solidarietà.FATE IL PRIMO PASSO INSIEME AD ANTONIANO ONLUS!
Offrire 1 caffè o 1 colazione, e quindi un pasto caldo a chi vive in povertà, non significa solo rispondere ad un bisogno primario, ma vuol dire anche creare uno spazio di condivisione e di vita comune: un primo passo che aiuta a ricostruire i legami con la società.
La mensa di Antoniano è aperta 365 giorni l’anno. Sono oltre 20.000 i pasti distribuiti in un anno e sono 80 le persone che ogni giorno siedono alla sua tavola.
totale raccolta
0€
61
Kit Cibo
61
Kit Cibo + Igiene Personale
61
caffè offerti
3
colazioni offerte
ANTONIANO ONLUS
Antoniano nasce nel ‘54 su iniziativa di un gruppo di frati minori dell’ordine di San Francesco. L’idea è quella di realizzare una mensa per le persone in povertà e un cinema le cui entrate sostenessero questa attività di solidarietà. Nel corso degli anni si sono aggiunte altre iniziative, le attività di solidarietà si sono ampliate a nuovi bisogni e a nuovi territori.
Antoniano Onlus realizza progetti di solidarietà nell’ambito socio-assistenziale e sanitario a Bologna in Italia e nel mondo. I principali destinatari delle iniziative di Antoniano Onlus sono bambini in condizioni di difficoltà sociale o sanitaria e adulti che vivono in condizioni di disagio estremo. In particolare, per quanto concerne gli adulti, i progetti di Antoniano onlus si concretizzano sul territorio di Bologna e riguardano l’assistenza a persone in stato di emarginazione sociale, provenienti da tutta Italia e da altri Paesi. In questi anni l’Antoniano ha costruito un know how di intervento verso le forme di disagio più estremo, cioè su quelle situazioni di marginalità che comprendono, oltre alla mancanza di beni materiali (casa, lavoro) anche e soprattutto la mancanza di reti e relazioni significative.
Per quanto riguarda le iniziative rivolte all’infanzia, il raggio d’azione si amplia comprendendo attività a livello locale, nazionale e attività di cooperazione internazionale svolte in partnership con altre organizzazioni.