PER AIUTARE A SOSTENERE IL PROGETTO “LA CASA A COLORI” PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DEI BAMBINI AFFETTI DA TUMORI!
“La Casa a Colori” rappresenta la risposta dell’Associazione A.G.O.P. all’afflusso, sempre più imponente, di famiglie che si spostano a Roma per permettere al proprio figlio di curarsi. Tale afflusso è dovuto alla mancanza di centri oncologici all’avanguardia in Italia (in particolare al centro-sud) e all’estero.
Si tratta di famiglie che spesso sono costrette a rimanere a Roma per tutto il corso della terapia (che può durare anche diversi anni). In questi anni, ai periodi di ricovero, si frappongono periodi in cui è necessaria una terapia in day hospital, per cui la famiglia ha la necessità di soggiornare in una struttura nei pressi dell’ospedale. Questo le richiede cospicue risorse economiche, di cui spesso non dispone. A questo l’Associazione ha fatto fronte mettendo a disposizione, gratuitamente, quattro appartamenti nei pressi del Policlinico.
I quattro appartamenti, che possono ospitare fino a dieci famiglie contemporaneamente, tuttavia non sono più in grado di rispondere a tale afflusso sempre crescente. Per questo motivo nasce, dunque, il progetto “La Casa a Colori”, che raddoppierà gli alloggi disponibili.
L’obiettivo del progetto “La Casa a Colori” è quello di fornire una assistenza sia economica che psico-sociale adeguata, attraverso la costruzione di un centro di eccellenza, modello di assistenza integrata: riabilitativa, psico-oncologica, specialistica.
Nell’edificio saranno, infatti, presenti strutture per terapie di supporto: ambulatorio specialistico, infermeria, centro di riabilitazione, centro di formazione e assistenza psico-oncologica, sala multimediale, ludoteca, teatro, giardino bioenergetico e giardino attrezzato con giochi.
Successivamente si prevede l’impiego di personale specializzato medico e infermieristico, di personale specializzato in Servizi di Assistenza Sociale e Psico-Oncologica e di personale volontario.
totale raccolta
0€
54
Kit Cibo
54
Kit Cibo + Igiene Personale
54
caffè offerti
2
colazioni offerte
Associazione Genitori Oncologia Pediatrica – A.G.O.P.
A.G.O.P. Onlus assicura da 35 anni assistenza ai bambini affetti da tumore e leucemia in cura presso la Divisione di Oncologia Pediatrica ed il Reparto di Neurochirurgia Infantile del Policlinico A. Gemelli di Roma e alle loro famiglie.
L’assistenza è globale, a 360 gradi (alloggiativa, economica, psicologica, sociale) e si realizza dall’ingresso in ospedale al termine della terapia. Essa non si rivolge solo al bambino malato ma all’intero nucleo familiare (genitori e fratelli), fondandosi sulla consapevolezza che, quando un bambino si ammala, è l’intero nucleo ad ammalarsi.
Servizi garantiti: ospitalità gratuita in quattro appartamenti nei pressi del Policlinico, sostegno economico, assistenza psicologica, assistenza sociale, assistenza legale, trasporto, volontariato domiciliare, gite e vacanze estive.