PER AIUTARE DETENUTI, EX DETENUTI E LE LORO FAMIGLIE, IN PARTICOLARE PER FINANZIARE UN PROGETTO RIVOLTO A MAMME DETENUTE CON I LORO BAMBINI!!
totale raccolta
0€
52
Kit Cibo
52
Kit Cibo + Igiene Personale
52
caffè offerti
0
colazioni offerte
CIAO
CIAO è un’associazione di volontariato che dal 1995 opera sul territorio a favore di detenuti, ex detenuti e delle loro famiglie.
All’interno del carcere svolge attività di ascolto e sostegno.
All’esterno del carcere svolge attività di sensibilizzazione e promozione culturale sul tema del carcere, e attività formative rivolte a persone interessati a collaborare in qualità di volontari.
Nel 2000 vengono aperte le prime due case di accoglienza per detenuti in misura alternativa e in permesso premio.
Nel 2003 viene concesso in donazione modale l’ultimo piano della casa della Gioventù di proprietà della Parrocchia SS. Quattro Evangelisti a Milano, e vi vengono ricavati tre appartamenti e altri due locali arredati per l’accoglienza delle famiglie di detenuti.
Nel 2010, accogliendo le richieste provenienti da funzionari del penitenziario, si apre l’accoglienza a mamme detenute con i loro bambini. Quest’ultimo progetto in particolare prevede la possibilità di offrire uno spazio “altro” che favorisca un clima di accoglienza, serenità e tutela del loro rapporto.
Le mamme e i loro bambini vengono accolte in associazione, offerto loro un appartamento in condivisione con altre mamme, fornito tutti i i beni necessari per la gestione della quotidianità, garantito un accompagnamento socio educativo, un sostegno psicologico e un aiuto nell’accesso ai servizi sul territorio (sanitari, scolastici, legali,..).
I bambini vengono inseriti nelle strutture scolastiche della zona, per facilitarli nella socializzazione e nell’integrazione, per garantire loro la possibilità di crescere in modo equilibrato, sereno e “normale”.
La diade mamma e bambino viene quindi accompagnata nel percorso verso l’autonomia, perché possa recuperare o trovare una sua nuova dimensione di vita.